Amazon accelera l’elettrificazione della flotta europea dei veicoli per il trasporto stradale e la distribuzione nell’ultimo miglio con un investimento di un miliardo di euro, che servirà per acquisire veicoli che spaziano dai pesanti stradali alle bici cargo e per installare le necessarie stazioni di ricarica nelle piattaforme logistiche. Tali stazioni permetteranno una ricarica completa in circa due ore. Inoltre, il colosso del commercio elettronico vuole raddoppiare il numero di città con gli hub di micromobilità, che sono piattaforme che permettono di svolgere le consegne nell’ultimo miglio con bici cargo oppure a piedi. Attualmente ne sono attive venti.
Per quanto riguarda i veicoli leggeri, Amazon ha già ordinato a Rivian 100mila unità del nuovo furgone elettrico progettato appositamente per la multinazionale dell’e-commerce. I primi esemplari sono già al lavoro in alcune città statunitensi e l’intera fornitura dovrebbe essere completata entro il 2030. In Europa, Rivian sta costituendo con Mercedes-Benz Vans una joint-venture per progettare e produrre furgoni elettrici.
Amazon sta già muovendosi anche per i veicoli pesanti elettrici con un ordine a Volvo Trucks di venti esemplari del trattore stradale FH Electric, che userà sulle strade della Germania. Il costruttore svedese ha iniziato a settembre 2022 la produzione di veicoli industriali pesanti a trazione elettrica, che possono operare con una massa complessiva di 44 tonnellate. La consegna di questo lotto dovrebbe avvenire entro la fine del 2022.