Volkswagen non ha ancora iniziato la produzione del suo autocarro leggero a trazione elettrica, presentato come prototipo nel 2017, che ha già ricevuto un ordine di 1600 esemplari in Brasile, che saranno prodotti dalla filiale locale Volkswagen Caminhões e Ônibus. Questo è il più grande ordine unitario firmato al mondo per un veicolo industriale elettrico e rappresenta una solida base per la produzione in serie di questo modello. In questo modo, Ambev intende raggiungere entro il 2023 una quota del 35% di veicoli a emissioni zero della sua flotta di automezzi per la distribuzione, tagliando 30.400 tonnellate di CO2 dalle sue emissioni, anche perché intende produrre l'energia elettrica da fonti rinnovabili, come vento e sole.
Volkswagen dichiara che entro la fine di quest'anno inizierà la fase di test su strada in condizioni reali del suo nuovo camion leggero elettrico, con lo scopo di trovare la migliore soluzione tecnologica per le esigenze di Ambev. Il Vw e-Delivery è stato progettato in Brasile, dove sarà anche costruito, e offre un'autonomia di duecento chilometri. Il costruttore ha annunciato l'avvio della produzione in serie nel 2020 e la sua commercializzazione in tutto il mondo, compresa l'Unione Europea. Il veicolo avrà una massa complessiva da 3,5 a 13,5 tonnellate e una potenza di 107 CV.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!