La società di trasporto milanese Niinivirta, che fa parte del Gruppo Di Martino, usa dal 2014 autocarri elettrici per la distribuzione delle merci in Lombardia e oggi la sua flotta di sedici autocarri è completamente elettrica. A marzo 2023 ha messo su strada un autotreno a trazione elettrica realizzato su autotelaio Mercedes eActros 300 L 6x2. L’allestimento è stato realizzato dalla Omar su una motrice lunga 7,5 metri, che traina un rimorchio biga lungo 8,2 metri, entrambi coperti da una centina alla francese e con tetto scorrevole e sollevabile.
Questo veicolo aumenta la flessibilità del trasporto elettrico di Niinivirta, come spiega il fondatore dell’azienda, Paolo Ferraresi: “L’autotreno permette di caricare fino a 36 europallet e ha una massa complessiva di 39 tonnellate. Vogliamo dare alla nostra flotta la possibilità di affrontare qualsiasi tipo d’incarico”. La ricarica del veicolo avviene anche usando l’impianto fotovoltaico installato su tetto della sede di Tribiano. Vi riproponiamo questo episodio del videocast K55 Tecno, dedicato proprio al primo autotreno di Niinivirta.
Massimiliano Barberis
Allestimento OMAR su Mercedes eActros 300 L 6x2
Autotreno con rimorchio-biga
Dimensioni carrozzeria esterna motrice 7.500x2.550 mm
Dimensioni carrozzeria esterna Biga 8.200x2.550 mm
Altezza esterna tutta bassa da terra motrice 4.000 mm e altezza utile interna 2.820 mm
Altezza esterna tutta bassa da terra Biga 4.000 mm e altezza utile interna 2.850 mm
Centina alla francese
passerella di passaggio motrice-rimorchio
sponda montacarichi retrattile Dhollandia da 20 quintali, piatto da 1.600 mm installata su motrice.
Teloni laterali scorrevoli
Tetto scorrevole e sollevabile
Pavimento in multistrato marino
Biga Omar con assali da 22,5" freni disco e gommata in singolo 385/55R22,5"
Timone registrabile con bloccaggio manuale
Centine con Certificato Sicurezza al carico UNI EN 126 42 XL
Passo Mercedes 4.600 mm
Gomme 315/70R22,5"