I nuovi Straddle Carriers lavoreranno nel nuovo terminal container che APM Terminals stra costruendo a Savona e che diventerà operativo a gennaio 2018, come la società terminalista ha confermato in una nota. Questo terminal sarà il primo a usare una flotta formata solamente da Straddle Carriers ibridi. Queste gru sono mosse sia da motori diesel, sia elettrici e questi ultimi sono alimentati da elettricità prodotta attraverso la conversione dell'energia cinetica delle frenata e del rallentamento.
Il direttore di APM Terminals Vado, Carlo Merli, afferma che l'uso di gru ibride permette una riduzione dei consumi di gasolio fino al trenta percento e delle emissioni di CO2 fino a cinquanta tonnellate l'anno per ciascuna unità, in confronto a veicoli tradizionali diesel della stessa categoria.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!