La rete italiana dei distributori di gas naturale liquefatto che possono rifornire in tempi veloci i veicoli industriali si è arricchita ieri di un nuovo punto in Piemonte. È la stazione di Chieri, in provincia di Torino, che sorge su una superficie di 9000 metri quadrati lungo la Statale 10, vicino a un centro logistico e a sei chilometri dal casello Villanova d'Asti dell'autostrada A21. La ha costruita il Gruppo Autogas in cobranding con Retitalia. L'impianto comprende colonnine per carburanti tradizionali, per Gpl, per gas naturale compresso e liquefatto. L'equipaggiamento si può gestire anche in remoto tramite un sistema automatico e un quadro di comando con touch screen. L'area ospita anche un lavaggio per veicoli industriali. All'inaugurazione ha partecipato Iveco con uno Stralis 460NP, che ha compiuto il primo rifornimento dell'impianto.
"Il progressivo proliferare di punti distributivi su tutto il territorio nazionale dimostra la validità di questo carburante come alternativa matura, pulita e sostenibile ai combustibili tradizionali, che sempre più largamente si sta diffondendo e che è andato affermandosi per la sua natura e le sue qualità di combustibile a basso impatto ambientale. Può essere stoccato agevolmente e trasportato economicamente allo stato liquido, capace di immagazzinare molta energia in poco spazio - grazie al suo volume riducibile fino a 600 volte – e adottato ormai da tanti operatori logistici e autotrasportatori che hanno avuto modo di provarlo e apprezzarne concretamente resa, costo e prestazioni", ha dichiarato Fabrizio Buffa, Iveco Gas Business Development Manager.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!