Il trasporto di container dai porti all'entroterra si svolge generalmente in un raggio medio, non superiore ai 500 chilometri dalle banchine. È quindi un'attività che si presta all'uso di gas naturale liquefatto se nell'area operativa esiste un distributore di questo prodotto dedicato ai camion. L'apertura del nuovo impianto di LNG Liquimet nell'Interporto di Padova ha spinto Autamarocchi a arricchire la sua flotta di trattori stradali con venti Invec Stralis Natural Power, che sono stati consegnati oggi al presidente della società di autotrasporto triestina, Osar Zabai, proprio durante l'inaugurazione dell'impianto di distribuzione.
All'evento era presente anche il presidente dell'Associazione Logistica dell'Intermodalità Sostenibile (Alis), di cui Autamarocchi è socio fondatore. Il suo direttore generale, Marcello Di Caterina, ha dichiarato che "questo è un grande passo verso la sostenibilità ambientale. Le aziende che hanno scelto di associarsi ad Alis dimostrano da tempo una spiccata sensibilità nei confronti delle tematiche relative alla salvaguardia dell'ambiente: molte di loro hanno già ottenuto le classificazioni dagli Enti di Certificazione Internazionale per l'utilizzo di mezzi di trasporto ecosostenibile".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!