Trasportare due container marittimi da 40 piedi con un solo autotreno è permesso in Svezia, anzi è una sperimentazione incentivata dal programma High-Capacity Transport, che ha l’obiettivo di ridurre le emissioni inquinanti. Infatti, si dimezza il numero dei viaggi, perché un solo automezzo svolge il lavoro di due. Se poi questo automezzo è elettrico, il bilancio ambientale migliora. È ciò che avviene nel porto svedese di Göteborg, dove la società di autotrasporto Mattson Åkeri ha ricevuto tre trattori elettrici Volvo FH Electric che trainano due semirimorchi. Il complesso è lungo 32 metri e ha una massa a pieno carico di 74 tonnellate.
Il trattore ha configurazione 6x4 e sta operando in modalità sperimentale – ma reale – nella zona portuale di Arendal. Carica le batterie da due impianti rapidi da 180 kW installati nella piattaforma dell’azienda. “Guidare carichi lunghi e pesanti utilizzando l'elettricità finora funziona molto bene e possiamo trasportare tanto carico quanto un camion diesel", spiega Jan-Olof Mattsson, Ceo di Mattson Åkeri. "Il camion funziona dodici ore al giorno, con una sosta per la ricarica quando il conducente prende una pausa. Riforniamo con elettricità sostenibile e quindi non emettiamo CO2. È silenzioso, quindi funzionare in elettrico significa anche un ambiente di lavoro migliore per il conducente".
Se la sperimentazione avrà successo, l’autotrasportatore svedese intende mettere questi veicoli anche sulla rotta di settanta chilometri tra Göteborg e Borås. “Vogliamo dimostrare che le soluzioni completamente elettriche funzionano anche in applicazioni con pesi totali elevati e un alto tasso di utilizzo”, dichiara Lena Larsson, Project Manager del progetto Hct in Volvo Trucks. “Insieme a Mattson Åkeri, la Swedish Transport Administration e diversi altri partner, stiamo cercando di ottimizzare il funzionamento del camion elettrico, incluso il modo in cui la ricarica dovrebbe avvenire nel modo più efficiente”.
Il progetto Hct vuole aumentare la lunghezza o la massa complessiva dei veicoli industriali, sia con motore termico che con motore elettrico. È attivo in diversi Paesi europei. In Finlandia consente complessi veicolari lunghi fino a 34,5 metri, con massa complessiva di 76 tonnellate e in Svezia su alcune arterie si può arrivare a 34,5 metri con massa di cento tonnellate.