La vela sta lentamente tornando nella Marina mercantile, come ausilio ai motori per ridurre i consumi di carburanti e delle emissioni di gas serra delle navi cargo. Dopo le prime sperimentazioni arrivano i primi ordini. Il 13 luglio 2022 la compagnia di Singapore Berge Bulk ha annunciato un ordine a Anemoi Marine Technologies per installare vele a rotore (Rotor Sials) su due navi rinfusiere secche. Sono vele meccaniche di grandi dimensioni che ruotano grazie al vento, fornendo energia supplementare rinnovabile. Berge Bulk stima che permetteranno di ridurre annualmente i consumi per ogni nave da 1200 a 1500 tonnellate di carburante.
La prima nave a usarle è la porta-minerali Berge Neblina, che ha una capacità di carico di 388mila tonnellate, che monta quattro vele rotanti pieghevoli, che si possono abbassare per ridurre l’impatto durante le operazioni di carico e scarico. La seconda nave è la portarinfuse Berge con capacità di 210mila tonnellate Mulhacen, anch’essa con quattro vele rotanti pieghevoli. Entrambe le navi hanno ottenuto l’approvazione di Dnv.