Un’associazione temporanea d’imprese costituita da Cogeser Energia, Biomethane Green e Energia Verde Truccazzano Società Agricola ha annunciato a febbraio 2021 la nascita di un impianto di erogazione di gas naturale liquefatto per veicoli industriali, che sarà prodotto da scarti agricoli e liquami/letami zootecnici provenienti da aziende agricole ed allevamenti zootecnici di Truccazzano (Milano) e Fontanella, in provincia di Bergamo. L’impianto sorgerà su un’area di 11.400 metri quadrati situata a sud di Melzo, in una zona che è già adibita a parcheggio di camion.
L’erogazione avverrà a breve distanza dei siti di produzione del bio-metano (2,5 chilometri nel caso di Truccazzano e 35 km per Fontanella), riducendo così il costo e l’impatto ambientale del trasporto. In questo modo, gli scarti agricoli e reflui zootecnici non impattano più sull’ambiente ma vengono utilizzati, diventando carburante a basso impatto ambientale, e successivamente trasformati in fertilizzante biologico da utilizzare per le colture delle stesse aziende agricole e per le produzioni orticole in serre.
Il progetto prevede due erogatori di gas naturale liquefatto per veicoli industriali e uno di gas naturale compresso per veicoli leggeri e un erogatore di azoto liquido (sistema Blueeze) per il rifornimento dei mezzi per il trasporto refrigerato. Saranno forniti anche servizi per gli autisti di camion che comprenderanno area relax (tv, wi-fi gratuito e postazioni di ricarica per device); bagni con docce e spogliatoio; locale lavanderia con lavatrici e asciugatrici; un locale con macchine per la vendita di bibite e snack. In un secondo tempo sorgerà un impianto per il lavaggio dei veicoli industriali e sanificazione dei vani di carico dei mezzi.