Secondo una nota del Comune, "il nuovo quadro tariffario è articolato in modo da promuovere una logistica urbana più razionale e competitiva sul mercato, a minor impatto sull'ambiente e sulla città in termini di inquinamento, rumore e congestione". Lo fa istituendo tariffe più basse per i veicoli a minore impatto ambientale (elettrico, ibrido, metano, Gpl, da euro 5 in su), per quelli in conto terzi e per chi chiede permessi a singola targa (rispetto a quelli a targa multipla). Inoltre, il nuovo sistema tariffario riduce la durata dei permessi temporanei, mentre il ticket giornaliero e quadri-giornaliero per l'ingresso occasionale nella ZTL aumenta da 6 a 15 euro.
La nota del Comune ricorda che le tariffe non sono mai state aggiornate dal 2006, anno della loro istituzione. Inoltre, "Bologna, anche a seguito di questa manovra, rimane comunque al di sotto della media: infatti, comparando contrassegni di tipo mono-targa (che vanno da 25 a 228 euro nel nuovo quadro tariffario approvato), ad esempio Milano prevede solo accessi giornalieri a 5 euro l'uno (cioè oltre 1000 euro all'anno, contando i soli giorni lavorativi), a Roma gli abbonamenti annuali vanno da 392 a oltre 2000 euro a seconda della normativa Euro, a Genova i permessi costano da 27 a 300 euro in base alla classe ecologica, Firenze e Torino hanno tariffe fisse pari rispettivamente a 95 euro e 136 euro".
Il secondo provvedimento riguarda l'adeguamento delle classi ecologiche degli autoveicoli, con l'obiettivo d'incentivare il rinnovo del parco veicolare. Ora vigono tre classi: la prima comprende i veicoli elettrici, ibridi, a Gpl e a gas naturale (metano); la seconda i motori a benzina da Euro 4 in su e i diesel Euro 5 ed Euro 6; la terza tutti i motori da Euro Zero a Euro 3 e i diesel Euro 4. Questa nuova suddivisione si applica sia alle tariffe (minori per i veicoli meno inquinanti), sia alle finestre orarie di accesso per carico e scarico nelle aree denominate T e U (più ampie per i veicoli meno inquinanti).
Il terzo cambiamento prevede la semplificazione delle comunicazioni e dei pagamenti, basata su cinque punti: sostituzione degli attuali contrassegni cartacei con contrassegni virtuali, passaggio da pagamento con bollettino postale a pagamento elettronico, comunicazioni tramite posta elettronica certificata, emissione dei permessi temporanei in tempo reale, attivazione di un'area dedicata nella rete telematica civica.
TABELLA TARIFFE INGRESSO VEICOLI MERCI ZTL BOLOGNA
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!