Al progetto collabora Iveco, che ha messo a disposizione un primo trattore Stralis Hi-Road GNL per valutare le prestazioni nel trasporto stradale di container sulle rotte servite dalla divisione Intermodalità e Logistica del Gruppo Contship Italia e, in particolare, quelle che fanno capo al porto di La Spezia. Questo test entra nel progetto comunitario Poseidon MED, che ha l'obiettivo di diffondere il gas naturale liquido nella filiera del container.
All'esperimento partecipano anche l'azienda di autotrasporti LGT Autotrasporti Laverde e il concessionario Iveco Milano Industrial. Il camion è alimentato alla stazione di rifornimento GNL Eni di Piacenza, la prima di questo tipo realizzata sulla rete stradale italiana. Nelle prossime settimane, le imprese coinvolte nel progetto analizzeranno i dati operativi e commerciali del veicolo. Il gas naturale liquefatto sta entrando anche nell'alimentazione delle portacontainer. In futuro, quindi, l'intera catena del trasporto di contenitori potrà essere servita con vettori a metano, con una drastica riduzione delle emissioni inquinati rispetto al gasolio.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!