Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il porto di Ancona rettifica dati di Fedespedi

    Il 21 novembre 2024 l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale ha rettificato i dati sul porto di Ancona diffusi il giorno precedente dal Centro Studi di Fedespedi, perché riguardavano solo una società terminalistica.

Autotrasporto

  • Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

    D-Tec e la società di trasporto olandese Den Hartogh Logistics hanno sviluppato un nuovo semirimorchio dedicato ai container cisterna con l’obiettivo di aumentare la sicurezza degli autisti e ridurre i costi operativi.

    Cargobici più furgoni elettrici riducono i costi della logistica urbana

    Usare per la distribuzione urbana delle merci una flotta di veicoli composta da furgoni a trazione elettrica e biciclette cargo a pedalata assistita aiuta non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica. Lo rivela una ricerca svolta da Eit InnoEnergy, che ha messo a confronto una flotta composta solamente da furgoni elettrici e una formata per il 20% da furgoni elettrici e per l’80% da cargobici elettriche. Considerando la consegna di due miliardi di pacchi l’anno, la riduzione dei costi annuali potrebbe raggiungere entro il 2030 i 554 milioni di euro, riducendo nello stesso tempo le emissioni di CO2 fino all’80%.

    In dettaglio, la ricerca prevede due scenari. Il primo è formato da una flotta col 60% di cargobici e il 40% di furgoni elettrici che operano in una città densamente popolata. In questo caso il costo di consegna per singolo pacco (calcolato al 2023) sarebbe di 1,36 euro, a fronte di 1,41 euro per una flotta di soli furgoni elettrici, con una riduzione quindi di 0,05 euro a pacco. Entro il 2023, tale differenza potrebbe raggiungere 0,20 euro a pacco. Ciò significa che nella consegna di due miliardi di pacchi l’anno questi importi in centesimi si tradurrebbero in un risparmio annuale di circa 95 milioni di euro al 2023 e di circa 390 milioni di euro entro il 2030.

    Il secondo caso è quello già citato, ossia una flotta composta per l’80% da cargobici e 20% da furgoni elettrici operanti in una città di medie dimensioni. Sempre rispetto a una flotta di soli veicoli elettrici la riduzione dei costi al 2023 sarebbe maggiore: 0.08 euro a pacco, portando la riduzione annua a circa 156 milioni di euro per due miliardi di pacchi al 2023. Proiettando la previsione al 2030, la riduzione per singolo pacco salirebbe a 0,28 euro a pacco, con un risparmio totale di 554 milioni di euro.

    I ricercatori sottolineano che queste riduzioni di costi, in tutti gli scenari, potrebbero avvenire nonostante i costi aggiuntivi sostenuti dalle flotte miste, che consistono principalmente in maggiori costi del personale per lo smistamento dei pacchi presso i centri di micro evasione ordini e per i corrieri. Per quanto riguarda le emissioni, la ricerca rileva che “l’introduzione delle bici da carico elettriche potrebbe ridurre le emissioni derivanti dalla logistica dell’ultimo miglio fino all’80% nelle cento città più grandi d’Europa, riducendo al contempo la congestione del traffico e la concorrenza per lo spazio sostituendo fino a 120mila furgoni. Rispetto alle flotte composte al 100% da furgoni elettrici, lo studio mostra che le flotte miste riducono la pressione sulle reti locali, risparmiando l’equivalente del fabbisogno energetico annuale di un massimo di 850 famiglie per città”.

    Questa ricerca è stata svolta in un contesto che mostra un aumento del volume complessivo dei pacchi in Europa tra l’8% e il 14% l’anno, a causa soprattutto dello sviluppo del commercio elettronico. Inoltre, stanno aumentando le città europee che proibiscono l’ingresso nei centri storici a veicoli con motore termico. “I fornitori di logistica oggi si trovano ad affrontare molte sfide simultanee: aumento dei volumi di pacchi, normative comunali più severe e la necessità di risparmiare sui costi in un’attività a basso margine”, spiega Jennifer Dungs, responsabile globale della mobilità presso Eit InnoEnergy. “Questo studio dimostra che le bici da carico elettriche non sono solo un modo sostenibile per affrontare queste sfide, ma sono anche competitive in termini di costi e fattibili per i principali attori della logistica già oggi, e ancora di più entro il 2030”.

    Dungs aggiunge che “per sfruttare il potenziale delle flotte miste, le città e i fornitori di servizi logistici hanno tutto l’interesse a lavorare insieme. C’è un grande potenziale per lo sviluppo di partenariati pubblico-privato con lo scopo di migliorare la pianificazione delle infrastrutture, garantendo che siano realizzati tutti i vantaggi in termini di sostenibilità, spazio e risparmio sui costi. Questo studio è progettato per guidare i decisori in Europa attraverso le sfide legate alla gestione dei crescenti volumi di pacchi, al mantenimento dell’efficienza dei costi e al rendere la consegna dell’ultimo miglio più flessibile e sostenibile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

  • Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024

    Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.

Ferrovia

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec

TECNICA

Nuovo semirimorchio per container cisterna di D-Tec
Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici

TECNICA

Ohm e Foton ampliano l’offerta italiana dei furgoni elettrici
Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone

TECNICA

Amazon sviluppa smart glass per autisti di furgone
Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton

TECNICA

Linde MH rinnova i carrelli elevatori elettrici da 1 a 2 ton
Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico

TECNICA

Epic0, un minivan per l’ultimo chilometro elettrico
previous arrow
next arrow
La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra

LOGISTICA

La Germania prepara anche l’autotrasporto alla guerra
Per Confetra manca una visione strategica per la logistica

LOGISTICA

Per Confetra manca una visione strategica per la logistica
Quattro tendenze per le supply chain del 2025

LOGISTICA

Quattro tendenze per le supply chain del 2025
Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno

LOGISTICA

Daimler Truck ottiene 226 milioni per il camion a idrogeno
Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia

LOGISTICA

Metrans prova il primo camion a idrogeno in Slovacchia
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali

SERVIZI

IAA 2024 | Scania potenzia i servizi per i veicoli industriali
IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet

SERVIZI

IAA 2024 | nuovo assistente con intelligenza artificiale di Webfleet
IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta

SERVIZI

IAA 2024 | intelligenza artificiale per il controllo della flotta
Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto

SERVIZI

Il blackout informatico di CrowdStrike colpisce anche il trasporto
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
previous arrow
next arrow