Array ( [0] => 24 )

Podcast K44

Cronaca

  • Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Polstrada ferma autista ubriaco con carico infiammabile

    Il 18 dicembre 2024, La Polizia Stradale ha fermato l’autista alla guida di un autoarticolato carico di liquido infiammabile che procedeva sbandando sull’autostrada A20, tra Messina e Palermo. Chiesta la revoca della patente.

Normativa

Mare

Autotrasporto

  • Camionista ferito nel porto della Spezia

    Camionista ferito nel porto della Spezia

    Pochi giorni dopo l’incidente sul lavoro al porto di Genova, che ha causato un morto e un ferito grave, un altri incidente è avvenuto in quello della Spezia, causando il ferimento di un autotrasportatore. Sette indagati per l'incidente di Genova.

    Cargobici più furgoni elettrici riducono i costi della logistica urbana

    Usare per la distribuzione urbana delle merci una flotta di veicoli composta da furgoni a trazione elettrica e biciclette cargo a pedalata assistita aiuta non solo la sostenibilità ambientale ma anche quella economica. Lo rivela una ricerca svolta da Eit InnoEnergy, che ha messo a confronto una flotta composta solamente da furgoni elettrici e una formata per il 20% da furgoni elettrici e per l’80% da cargobici elettriche. Considerando la consegna di due miliardi di pacchi l’anno, la riduzione dei costi annuali potrebbe raggiungere entro il 2030 i 554 milioni di euro, riducendo nello stesso tempo le emissioni di CO2 fino all’80%.

    In dettaglio, la ricerca prevede due scenari. Il primo è formato da una flotta col 60% di cargobici e il 40% di furgoni elettrici che operano in una città densamente popolata. In questo caso il costo di consegna per singolo pacco (calcolato al 2023) sarebbe di 1,36 euro, a fronte di 1,41 euro per una flotta di soli furgoni elettrici, con una riduzione quindi di 0,05 euro a pacco. Entro il 2023, tale differenza potrebbe raggiungere 0,20 euro a pacco. Ciò significa che nella consegna di due miliardi di pacchi l’anno questi importi in centesimi si tradurrebbero in un risparmio annuale di circa 95 milioni di euro al 2023 e di circa 390 milioni di euro entro il 2030.

    Il secondo caso è quello già citato, ossia una flotta composta per l’80% da cargobici e 20% da furgoni elettrici operanti in una città di medie dimensioni. Sempre rispetto a una flotta di soli veicoli elettrici la riduzione dei costi al 2023 sarebbe maggiore: 0.08 euro a pacco, portando la riduzione annua a circa 156 milioni di euro per due miliardi di pacchi al 2023. Proiettando la previsione al 2030, la riduzione per singolo pacco salirebbe a 0,28 euro a pacco, con un risparmio totale di 554 milioni di euro.

    I ricercatori sottolineano che queste riduzioni di costi, in tutti gli scenari, potrebbero avvenire nonostante i costi aggiuntivi sostenuti dalle flotte miste, che consistono principalmente in maggiori costi del personale per lo smistamento dei pacchi presso i centri di micro evasione ordini e per i corrieri. Per quanto riguarda le emissioni, la ricerca rileva che “l’introduzione delle bici da carico elettriche potrebbe ridurre le emissioni derivanti dalla logistica dell’ultimo miglio fino all’80% nelle cento città più grandi d’Europa, riducendo al contempo la congestione del traffico e la concorrenza per lo spazio sostituendo fino a 120mila furgoni. Rispetto alle flotte composte al 100% da furgoni elettrici, lo studio mostra che le flotte miste riducono la pressione sulle reti locali, risparmiando l’equivalente del fabbisogno energetico annuale di un massimo di 850 famiglie per città”.

    Questa ricerca è stata svolta in un contesto che mostra un aumento del volume complessivo dei pacchi in Europa tra l’8% e il 14% l’anno, a causa soprattutto dello sviluppo del commercio elettronico. Inoltre, stanno aumentando le città europee che proibiscono l’ingresso nei centri storici a veicoli con motore termico. “I fornitori di logistica oggi si trovano ad affrontare molte sfide simultanee: aumento dei volumi di pacchi, normative comunali più severe e la necessità di risparmiare sui costi in un’attività a basso margine”, spiega Jennifer Dungs, responsabile globale della mobilità presso Eit InnoEnergy. “Questo studio dimostra che le bici da carico elettriche non sono solo un modo sostenibile per affrontare queste sfide, ma sono anche competitive in termini di costi e fattibili per i principali attori della logistica già oggi, e ancora di più entro il 2030”.

    Dungs aggiunge che “per sfruttare il potenziale delle flotte miste, le città e i fornitori di servizi logistici hanno tutto l’interesse a lavorare insieme. C’è un grande potenziale per lo sviluppo di partenariati pubblico-privato con lo scopo di migliorare la pianificazione delle infrastrutture, garantendo che siano realizzati tutti i vantaggi in termini di sostenibilità, spazio e risparmio sui costi. Questo studio è progettato per guidare i decisori in Europa attraverso le sfide legate alla gestione dei crescenti volumi di pacchi, al mantenimento dell’efficienza dei costi e al rendere la consegna dell’ultimo miglio più flessibile e sostenibile”.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

      bottone newsletter piccolo Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

     

     

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

  • Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    Ultimo chilometro per il tunnel del Brennero lato Italia

    La fresa Flavia che sta scavando la galleria ferroviaria di base del Brennero tra Fortezza e Innsbruck ha iniziato l’ultimo chilometro, dopo averne scavati tredici con qualche difficoltà. La gemella Virginia è stata più fortunata e ha terminato il lavoro a marzo 2023.
Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città

TECNICA

Autocisterna per pulverulenti per il trasporto in città
K44 video | Daf ha fatto tredici

TECNICA

K44 video | Daf ha fatto tredici
Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno

TECNICA

Fassi svela la gru articolata F905R-HXP Techno
Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale

TECNICA

Rolfo carica la bisarca con l’intelligenza artificiale
Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti

TECNICA

Nuovi stoccatori e transpallet per spazi ristretti
previous arrow
next arrow
Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno

LOGISTICA

Varata in Francia una nave fluviale a idrogeno
Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls

LOGISTICA

Guardia di Finanza indaga su Amazon, Sda e Gls
Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina

LOGISTICA

Scoperta a Trieste evasione fiscale nell’import dalla Cina
Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025

LOGISTICA

Reverse Charge dell’Iva per la logistica nella Finanziaria 2025
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024

LOGISTICA

Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
previous arrow
next arrow
Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti

ENERGIE

Finanza scopre a Verona una frode milionaria sui carburanti
La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia

ENERGIE

La Svizzera sperimenta pannelli solari sulla ferrovia
Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo

ENERGIE

Finanza scopre in Sicilia una frode sul gasolio agricolo
Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea

ENERGIE

Ecco dove si paga meno il gasolio nell’Unione Europea
Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze

ENERGIE

Finanza scopre gasolio agricolo usato per autotrazione a Firenze
previous arrow
next arrow
Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025

SERVIZI

Sanilog estende la campagna Priorità Salute fino a febbraio 2025
Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet

SERVIZI

Nuovo rapporto sulle emissioni di CO2 di Webfleet
GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi

SERVIZI

GI.MA.Trans digitalizza la gestione dei viaggi
Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica

SERVIZI

Nasce eXyond per la digitalizzazione nella logistica
Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone

SERVIZI

Msc cresce al Lingotto di Torino e assume 150 persone
K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 video | le novità di Geotab per la gestione delle flotte
La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata

SERVIZI

La nuova webtax mette a rischio l’informazione specializzata
Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto

SERVIZI

Nasce un consorzio per la cibersicurezza nel trasporto
La web tax colpisce tutta l’editoria online

SERVIZI

La web tax colpisce tutta l’editoria online
La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia

SERVIZI

La Legge di Bilancio 2025 contrasta la digitalizzazione in Italia
Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte

SERVIZI

Geotab presenta nuove soluzioni per la sostenibilità delle flotte
Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica

SERVIZI

Alleanza a tre per pagamenti automatici nella logistica
In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti

SERVIZI

In vigore la Direttiva Nis2 sulla cibersicurezza nei trasporti
Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali

SERVIZI

Mercedes punta alla formazione per i veicoli commerciali
360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb

SERVIZI

360 Payment Solutions acquisisce quota di maggioranza d’Infogestweb
previous arrow
next arrow