La compagnia aerea Cargolux e il trasportatore Arthur Welter hanno annunciato a luglio 2024 una collaborazione per un progetto di camion alimentato a idrogeno. Le due società stanno avviando una sperimentazione iniziale di due anni per cinque viaggi settimanali tra gli aeroporti del Lussemburgo e di Francoforte. Si tratta di autoarticolato trainato da un trattore a trazione elettrica alimentato con celle a combustibile, che ha un’autonomia di 400 chilometri e una portata utile di 18 tonnellate. I serbatoi d’idrogeno hanno una capacità di 31,8 chilogrammi e si riforniscono in quindici minuti in impianti situati ai due capolinea del percorso.
"Quando Cargolux ha iniziato questo progetto, il nostro partner di lunga data Arthur Welter è stata una scelta naturale per la collaborazione”, spiega Richard Forson, Presidente e Ceo di Cargolux. “Le nostre aziende lavorano insieme da molti anni e questo progetto riflette la nostra ambizione condivisa per il futuro del nostro settore. Questa iniziativa mira a mostrare le opportunità esistenti e a dimostrare che possono essere adattate a un settore dinamico come quello del trasporto aereo di merci”.