L’11 maggio 2023, nel contesto del Trasport Logistic di Monaco, Ceva Logistics ha annunciato che nei prossimi due anni aumenterà progressivamente la quota di veicoli industriali elettrici nella sua flotta europeo, per raggiungere entro la fine del 2025 le 1.450 unità. Mille saranno furgoni, trecento motrici e 150 trattori stradali. Questa flotta elettrica ridurrà le emissioni annuali di CO2 di 67mila tonnellate e rientra nel programma della multinazionale di raggiungere le zero emissioni entro il 2050. Oltre agli acquisiti diretti, Ceva spingerà anche i suoi vettori terzi a passare all’elettrico.
La multinazionale logistica sta anche aumentando la sostenibilità ambientale delle sue piattaforme logistiche. Prevede di triplicare la superficie dei pannelli solari con un investimento di 180 milioni di euro, sempre entro la fine del 2025, ed entro questo anno vuole alimentare tutti i suoi magazzini con elettricità a basse emissioni di carbonio e illuminarli entro la fine del 2023 con luci led.
"Una flotta veicoli elettrici di queste dimensioni è un passo significativo e tangibile nel nostro viaggio verso un futuro più sostenibile”, spiega Xavier Bour, Global Ground Leader di Ceva Logistics. “Questo importante investimento è reso possibile dall'esperienza dei nostri team Ground & Rail, nonché dall'impegno del Gruppo Cma Cgm e dei nostri clienti. Questa decisione esemplifica sia la nostra costante attenzione a trovare modi migliori per trasportare le merci dei nostri clienti, sia il desiderio dei nostri colleghi del Ceva di ridurre le emissioni in tutte le nostre operazioni logistiche. Il cambiamento a volte può essere difficile, ma innovare e imparare è divertente e porta benefici al nostro pianeta, oltre a motivare i nostri team. Crediamo nel futuro dei veicoli elettrici e ci impegniamo a realizzarlo".