Il dieselgate di Volkswagen entra anche nella Legge di Stabilità, seppure in modo indiretto. Più precisamente, appare nel comma 372-duodecies, introdotto nel maxi-emendamento approvato durante il passaggio alla Camera dei Deputati. Il testo stanzia cinque milioni di euro per un "programma straordinario" dei veicoli nuovi di fabbrica o circolanti che ha lo scopo di verificare i loro livelli di sostanze inquinanti. Ciò sarà fatto confrontando i valori acquisiti durante tali verifiche con quelli che risultano dalle prove di omologazione sui rulli. Il fondo servirà anche per aumentare le verifiche di conformità di veicoli e dispositivi per la sicurezza stradale e la salute pubblica. Le regole tecniche per svolgere i controlli saranno fissate da uno specifico decreto del ministero dei Trasporti.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!