Il 22 settembre 2020 è stata battezzata a Shanghai la portacontainer da 23mila teu Jacques Saade, la prima di un ordine di nove navi gemelle alimentate con gas naturale liquefatto e finora la più grande nave cellulare al mondo funzionante con questo combustibile. È intitolata al fondatore della compagnia ed è stata battezzata in modalità digitale, a causa della pandemia di Covid-19: la nave era a Shanghai e i vertici della compagnia erano collegati da Marsiglia. Il progetto di una grande portacontainer a Gnl è sorto nella società francese nel 2017, col fine di ridurre le emissioni di anidride solforosa, di particolato e di biossido di azoto. Il combustibile sarà fornito da Total. Ma l’alimentazione a gas naturale liquefatto non è l’unica innovazione di questa nave.
La prua ha un nuovo disegno col bulbo integrato e i progettisti hanno rivisto anche la timoneria e l’elica, il tutto per migliorare l’idrodinamica, riducendo il consumo di energia per muoverla. Sulla plancia, il comandante e gli ufficiali sono aiutati nelle manovre da tecnologie digitali, utili soprattutto in porto. Le prossime portacontainer a Gnl avranno il nome di monumenti e luoghi di Parigi: Champs Elysées, Palais Royal, Louvre, Rivoli, Montmartre, Concorde, Trocadéro e Sorbona.
La Jacques Saade ha iniziato il suo primo viaggio di lavoro il 23 settembre sul servizio French Asia Line (FAL), la cui rotazione comprende i porti i Pusan in Corea del Sud; Tianjin, Ningbo, Shanghai e Yantian, in Cina; Singapore; Southampton, Dunkerque, Amburgo, Rotterdam, Algeciras in Europa; e Port Kelang in Malesia. Questa linea fornisce un servizio settimanale che comprende tredici chiamate nell'arco di 84 giorni.