Caricare un autoarticolato al massimo, in termini di peso o di volume consentito, è già da sola un’azione per diminuire l’impatto ambientale dell'autotrasporto, perché si riduce il numero dei veicoli in circolazione, quindi consumi ed emissioni inquinanti. Se poi si aggiunge la trazione elettrica, aumenta la sostenibilità ambientale del trasporto. Questa è l'idea che sta alla base dell’acquisto di dodici trattori stradali elettri Man eTgx con ralla ribassata da parte di Dachser.
L’azienda tedesca li ha ricevuti il 21 febbraio 2025 per agganciarli a semirimorchi granvolume a doppio piano, che possono caricare fino a 67 pallet. I semirimorchi hanno un’altezza superiore di venti centimetri rispetto a quelli tradizionali, guadagnando così otto metri cubi di spazio supplementare senza superare l’altezza massima di quattro metri. "Questo è un ulteriore passo per rendere i camion elettrici adatti al trasporto a lunga distanza”, spiega Stefan Hohm, Chief Development Officer di Dachser. “Dal 2021 utilizziamo esclusivamente rimorchi con maggiore altezza interna nel nostro network europeo di groupage, in quanto più economici ed efficienti dal punto di vista delle risorse rispetto ai rimorchi standard. Il fatto di poter trainare questi rimorchi in modo completamente elettrico con i Man eTgx ultra-low-liner ci aiuta a rendere la logistica ancora più sostenibile".
I dodici nuovi trattori elettrici sono stati ritirati direttamente dallo stabilimento Man Truck & Bus di Monaco dai rispettivi autisti e distribuiti presso le sedi Dachser in tutta la Germania. Anche l'olandese Müller Fresh Food Logistics, acquisita da Dachser nel 2023, ha già introdotto un Man eTgx nella propria flotta dal dicembre 2024. Dachser sta inserendo veicoli elettrici dal 2015, cominciando con le consegne urbane. L'azienda gestisce tre hub dedicati alla mobilità elettrica in Germania, dove sperimenta l'utilizzo di camion elettrici per il trasporto di collettame, valutando anche l'integrazione con impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo energetico e infrastrutture di ricarica intelligente.