Il 18 novembre 2024 Daimler Truck ha annunciato l'approvazione di un finanziamento di 226 milioni di euro a favore di Daimler Truck, destinato allo sviluppo, alla produzione in piccola serie e all'impiego di cento veicoli elettrici a celle a combustibile alimentate con idrogeno. Il ministero federale per il Digitale e i Trasporti (Bmdv), insieme con gli Stati federali del Baden-Württemberg e della Renania-Palatinato, ha formalmente consegnato il documento di finanziamento a Karin Rådström, Ceo di Daimler Truck, presso il centro di sviluppo e test del produttore a Wörth am Rhein.
Questo finanziamento fa parte del programma europeo Ipcei (Important Project of Common European Interest) sull'idrogeno e coprirà sia le attività legate allo sviluppo del veicolo sia quelle di produzione. I camion a celle a combustibile saranno costruiti presso lo stabilimento Mercedes-Benz di Wörth e si prevede che entreranno in servizio presso vari clienti entro la fine del 2026. Il progetto prevede anche studi di fattibilità sulla catena del valore dell'idrogeno e investimenti nelle strutture e nei processi produttivi necessari per la produzione in serie. I componenti principali saranno assemblati in diversi siti produttivi tedeschi, tra cui Kassel e Mannheim, mentre le celle a combustibile verranno prodotte dalla Cellcentric a Esslingen e assemblate in un sistema gemellare presso lo stabilimento di Gaggenau.
Secondo Daimler Truck, l'idrogeno liquido è la chiave per una maggiore autonomia dei camion a celle a combustibile. Rispetto all'idrogeno gassoso, lo stato liquido permette una densità energetica superiore, aumentando l'autonomia dei veicoli fino a mille chilometri o più, e garantendo prestazioni comparabili a quelle di un camion diesel a gasolio. Nel settembre del 2023, Daimler Truck ha dimostrato il potenziale del Mercedes-Benz GenH2 Truck, percorrendo oltre 1.047 chilometri con un solo rifornimento durante l’evento #HydrogenRecordRun.
"L'approvazione del finanziamento per lo sviluppo e la produzione in piccola serie di cento camion a celle a combustibile è un impulso significativo per l'uso dell'idrogeno nel trasporto merci su strada," ha dichiarato Karin Rådström. "Questo è un segnale forte non solo per Daimler Truck ma per l'intera industria dei veicoli industriali".
L'obiettivo del costruttore tedesco è offrire veicoli CO2-neutrali nei principali mercati globali entro il 2039, con una strategia basata su due tecnologie: veicoli alimentati a idrogeno e veicoli elettrici a batteria. Questa dualità tecnologica è vista da Daimler Truck come la soluzione migliore per soddisfare le diverse esigenze del trasporto pesante e a lunga percorrenza, in particolare nelle applicazioni più esigenti e flessibili.