Array ( [0] => 24 )

Primo piano

Podcast K44

Cronaca

Normativa

Mare

  • Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Proseguono gli attacchi alle navi nel Mar Rosso

    Gli Houthi affermano di avere lanciato missili e droni contro la portacontainer Msc Unific VI, che sarebbe il terzo attacco rivendicato in due giorni. Intanto è crollato il traffico nel porto israeliano di Eliat.

Autotrasporto

    Dalla Svizzera una trappola per CO2 per camion


    Un'importante scoperta per il futuro del motore diesel viene dall'istituto universitario École Polytechnique Fédérale de Lausanne, che è uno dei principali centri di ricerca della Svizzera. Riguarda la possibilità di estrarre la CO2 (diossido di carbonio e meglio conosciuta come anidride carbonica), che è uno dei principali gas a effetto serra che causano i cambiamenti climatici, galle emissioni di una qualsiasi combustione, compresa quella dei motori termici. Per farlo, i ricercatori svizzeri guidati da Berend Smit hanno sviluppato un nuovo materiale generando al computer 325mila materiali che possono legare (ossia catturare) la CO2, appartenenti alla famiglia delle strutture metalliche organiche (Mof). Poi tra questi hanno selezionato quelli che legano bene la CO2 senza legare l'acqua e poi hanno ulteriormente ristretto la selezione con parametri di efficienza, individuando così i 35 materiali che offrono la migliore capacità di catturare la CO2 dai gas di scarico umidi.
    Dopo averli individuati al computer, i ricercatori li hanno sintetizzati, mettendoli così alla prova per confrontarli con materiali già esistenti. Gli esperimenti – svolti in collaborazione con l'Università della California Berkeley, l'Università di Ottawa, l'Università di Heriot-Watt e l'Universidad de Granada - hanno confermato i risultati del centro di ricerca svizzero. Il passo successivo, compiuto dalla squadra di François Maréchal, è stato lo sviluppo della tecnologia che permette di catturare la CO2 prima che esca dallo scarico di un veicolo industriale, renderla liquida e conservarla in un apposito contenitore installato sull'automezzo. Secondo gli sviluppatori, questo apparato ha un basso consumo energetico e si può inserire in unacapsula di 2mx,90mx1,2m con un peso che in un veicolo da 40 tonnellate non supera i 700 chilogrammi (contro 11 tonnellate di batterie necessarie per un camion elettrico dalle stesse prestazioni).
    Ma che cosa succede alla CO2 resa liquida? Un aspetto interessante di questa soluzione è che il liquido si potrà svuotare in centri di raccolta, magari situati nelle stazioni di servizio che erogano il gasolio, e poi inviato in impianti dove un altro processo chimico azionato da fonti rinnovabili – come pannelli solari o pale eoliche – possono trasformare la CO2 liquida in idrocarburi, che possono alimentare i veicoli industriali, rendendo così circolare l'intero processo, che secondo i ricercatori può eliminare il 90% delle emissioni di CO2, mentre il restante 10%, non riciclabile, potrebbe essere compensato con la biomassa. L' École Polytechnique Fédérale ha già brevettato il sistema, che però deve ancora attraversare la fase cruciale della industrializzazione, prima di poter essere commercializzato. L'istituto universitario ha già aperto la porta agli investitori e agli imprenditori che intendono portare questa soluzione sulle strade. È interessante notare che la trappola di CO2 si può montare anche su veicoli industriali già in circolazione.

    © TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
    Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it

     


      Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa

     bottone newsletter piccoloVuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!

    CONTENUTI SPONSORIZZATI

     

Videocast K44

Aereo

Ferrovia

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker

TECNICA

Multitrax porta in Italia nuovi semirimorchi intermodali di Kraker
Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion

TECNICA

Nuovo commissionatore-transpallet Hyster per camion
La visione di Man Truck sul futuro del camion

TECNICA

La visione di Man Truck sul futuro del camion
In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali

TECNICA

In vigore da luglio 2024 l’obbligo degli Adas sui veicoli industriali
ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion

TECNICA

ZF sviluppa mobilità elettrica e intelligenza artificiale per camion
previous arrow
next arrow
Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme

LOGISTICA

Rhenus potenzia la logistica in Italia con due piattaforme
UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa

LOGISTICA

UPS Healthcare potenzia la logistica del freddo in Europa
Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese

LOGISTICA

Sogedim apre una logistica refrigerata nel nord-ovest milanese
Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi

LOGISTICA

Il prototipo di camion elettrico di Renault Trucks lavora nei Paesi Bassi
Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine

LOGISTICA

Torello cresce nel nord-est d’Italia con una logistica a Udine
previous arrow
next arrow
Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam

ENERGIE

Shell sospende i lavori per la bioraffineria a Rotterdam
Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti

ENERGIE

Dodici denunce per frode fiscale nei carburanti
Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante

ENERGIE

Scoperta frode su 133 milioni di litri di carburante
Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania

ENERGIE

Gasolio adulterato scoperto in Sicilia e Campania
La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio

ENERGIE

La Finanza sequestra ad Asti sette depositi di gasolio
previous arrow
next arrow
Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027

SERVIZI

Sanilog conferma Piero Lazzeri presidente fino al 2027
K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte

SERVIZI

K44 Video | l’intelligenza artificiale cambia la gestione delle flotte
K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte

SERVIZI

K44 video | la visione di Sipli Fleet per gestione flotte
K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi

SERVIZI

K44 video | la carta che rende più semplici i viaggi
Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica

SERVIZI

Sanilog lancia una campagna gratuita per la prevenzione oncologica
Un nuovo software per controllare i tempi di guida

SERVIZI

Un nuovo software per controllare i tempi di guida
Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte

SERVIZI

Krone entra nei servizi di gestione digitale delle flotte
Msc sta acquisendo il Secolo XIX

SERVIZI

Msc sta acquisendo il Secolo XIX
Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali

SERVIZI

Modalis apre una filiale in Italia per unità intermodali
Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione

SERVIZI

Cma Cgm investe 1,9 miliardi nell’informazione
Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion

SERVIZI

Alleanza tra Webfleet e Bosch nella gestione delle flotte dei camion
Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir

SERVIZI

Intesa Sanpaolo finanzia una nuova gru del Gruppo Sir
Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri

SERVIZI

Una nuova formazione intensiva per futuri spedizionieri
Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale

SERVIZI

Un software per la gestione del Fascicolo Doganale Digitale
Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv

SERVIZI

Anche i veicoli leggeri possono pagare il pedaggio con Dkv
previous arrow
next arrow