DB Schenker continua a spingere sulla trasformazione verde nel trasporto terrestre e si concentra sulle innovazioni sostenibili e in tale contesto ha firmato un accordo di cooperazione con Trailer Dynamics e Krone per l'uso dei semirimorchi elettrificati eTrailer. L’accordo prevede che la multinazionale logistica metterà su strada duemila eTrailer a partire dal 2024.
Questi veicoli hanno una trasmissione elettrica che collabora alla trazione del trattore e permette il recupero di energia durante la frenata. Il suo sistema di controllo funziona in modo indipendente, quindi senza alcuna interfaccia con il trattore. I semirimorchi possono essere combinati e utilizzati con motori di tutti i produttori: supportano prpulsori alimentati a gasolio, a gas, nonchè elettrici con batterie o celle combustibile a idrogeno. Possono montare batterie da 300 kWh, 450 kWh o 600 kWh secondo le necessità, così da aumentare l'autonomia dei trattori, riducendo anche le emissioni di CO2. Tale supporto alla marcia vale soprattutto nell’accelerazione e in salita.
"Questo accordo segna un ulteriore passo avanti nell'elettrificazione del trasporto terrestre”, spiega Cyrill Bonjean, vicepresidente di DB Schenker Europa. “Per noi è essenziale cercare nuove soluzioni sostenibili che possono essere integrate nella nostra attività quotidiana”. Wolfgang Janda, Executive Vice President, Head of Network & Linehaul Management, DB Schenker, aggiunge: “L'uso di eTrailer ci consente l'ingresso anticipato nella transizione graduale verso una flotta completamente priva di CO2. A nostro avviso, i rimorchi elettrici non rappresentano una tecnologia di transizione, ma saranno invece una componente fissa della nostra politica dei trasporti a lungo termine. Questo segna un altro passo avanti nei nostri sforzi per ridurre l’impronta ambientale e raggiungere lo zero netto entro il 2040”.
Massimiliano Barberis