La catena di articoli sportivi Decathlon sta sviluppando un veicolo industriale elettrico insieme con il Gruppo cinese Windrose. È un trattore battezzato Windrose EV, che nelle linee ricorda il Semi di Tesla. Il camion ha alcune soluzioni innovative per l’Europa, come il sedile del conducente in posizione centrale e la portiera d'ingresso solo sul lato destro, mentre il passeggero può accomodarsi nella parte posteriore della cabina, dotata anche di un lettino pieghevole.
Il camion è alimentato con una batteria da 729 kWh, che offre un'autonomia di 600 chilometri a pieno carico (portata massima di 49 tonnellate) ed è dotata di una piattaforma di ricarica rapida ad alta tensione da 800 V, che permette di ripristinare 400 Km di autonomia in soli 36 minuti. Ciò è possibile grazie a una coppia di terminali di ricarica raffreddati a liquido, che possono supportare la ricarica veloce ad alta potenza mediante una doppia pistola, con una potenza massima di 600 A per singola pistola. Questa velocità di ricarica permetteo ai camion di riprendere la strada più velocemente e migliorare l'efficienza operativa dei parchi logistici.
La collaborazione tra i due gruppi è iniziata in Cina ed il trattore è stato provato lungo un percorso tra due centri di distribuzione situati a circa 1.600 chilometri l'uno dall'altro. Data l'autonomia dichiarata, i viaggi prevedevano fermate per la ricarica della batteria in postazioni di ricarica rapida. I viaggi di prova sono stati documentati a scopi informativi ma anche pubblicitari e Windrose ha rilasciato un video, a ritmo accelerato, di uno dei viaggi svolti.
Terminata la prima fase di sperimentazione in terra cinese, Decathlon ha annunciato una nuova fase di prove programmati per la fine di quest'anno e che si svolgeranno, questa volta in Francia e nell'area Benelux. Esiste quindi una possibilità reale che questi trattori vengano utilizzati anche in Europa, dove sarebbe necessario aggiungere un sistema a due assi per soddisfare gli standard di manovrabilità comunitari.
Lo sviluppo del nuovo veicolo è strettamente collegato alla politica Zero Emission di Decathlon, che ha fissato un obiettivo ambizioso di riduzione del 20% delle emissioni di carbonio a livello mondiale entro il 2026, rispetto ai dati registrati nel 2021.
Marco Martinelli