Grazie a questa acquisizione, il colosso postale e logistico tedesco potrà realizzare in casa veicoli per la distribuzione emissioni zero. Il primi prototipi di furgone elettrico StreetScooter è apparso nel 2012 e nell'anno successivo DHL ha avviato una piccola flotta sperimentale di venti unità per i test in reali condizioni operative nella città di Bonn. In questa città, Deutsche Post DHL intende svolgere l'intera distribuzione della posta e dei pacchi con veicoli elettrici entro il 2016. Inoltre, nei prossimi mesi altri cinquanta StreetScooter saranno messi al lavoro in altre località tedesche ed entro il 2015 Deutsche Post DHL conta di averne un centinaio operativi.
StreetScooter è una spin-off del consorzio di ricerca RWTH di Aachen, con cui DHL collabora da anni anche in altri progetti. Il consorzio è stato fondato nel 2010 da ottanta società operanti nel settore automotive e occupa settanta persone. Dal 2013 produce circa duecento StreetScooter l'anno nello stabilimento Talbot/Bombardier. In futuro, la collaborazione potrebbe ampliarsi nella progettazione di biciclette elettriche e veicoli a tre ruote.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!