La logistica a pedali si sta ormai definitivamente affermando in Europa, grazie anche alla sperimentazione delle multinazionali del trasporto espresso. Un passo avanti tecnico lo ha compiuto DHL Express, controllata da Deutsche Post, che ha adottato il Cubicycle, progettato e costruito dalla Flevobike di Dronten. Definirlo una bicicletta è limitativo, anzitutto perchè ha quattro ruote e manca quella anteriore. Infatti, uno dei due assi è sotto il sedile del ciclista, mentre avanti ci sono i pedali. Praticamente, la posizione invertita rispetto alla normale bicicletta.
Ma l'elemento più interessante è dietro, dove c'è un contenitore rimovibile da un metro cubo (80 x 120 x 100 cm), diviso in quattro scomparti e con apertura integrale di lato. Questo vano ha una portata di 125 chilogrammi. Come spesso avviene per le cargo bike, anche il Cubicycle ha la pedalata assistita da un piccolo motore elettrico a batteria, che permette un'autonomia di cinquanta chilometri al giorno. Le dimensioni del contenitore sono standard nella logistica DHL, quindi esso può inserirsi perfettamente nelle linee di lavorazione delle piattaforme logistiche. Inoltre, essendo removibile, può essere trasportato da altri veicoli motorizzati fino ai punti di smistamento situati al centro della città.
Nonostante l'elevata portata utile, il Cubicycle s'integra perfettamente nelle infrastrutture per le biciclette. La sua larghezza gli consente di viaggiare nelle normali piste ciclabili (almeno quelle olandesi), mentre la bassa distanza dal suolo non impedisce ai normali ciclisti la visuale oltre il veicolo.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!