Il 29 novembre 2017, il Gruppo tedesco ha annunciato di avere ordinato dieci Semi Tesla, che userà (quando li riceverà) questi veicoli nelle sue operazioni di trasporto in alcune città statunitensi. La società tedesca precisa che questi trattori stradali non saranno usati nell'autotrasporto sulle lunghe distanze, ma nei servizi navetta e nelle consegne, anche se svolgerà test su distanze maggiori. "Questo è un approccio rivoluzionario al trasporto stradale e vogliamo essere parte di esso per i nostri clienti, per i nostri dipendenti e per il nostro settore", ha dichiarato Jim Monkmeyer, presidente della divisione Transportation della DHL Supply Chain North America.
DHL vuole anche sperimentare l'impatto di questi camion sul lavoro degli autisti, per verificare se portano maggiore comfort e sicurezza. L'attenzione agli autisti è un elemento sempre più importante, perché negli Stati Uniti è prevista una carenza di tale professionalità di 100mila unità. Il Gruppo tedesco ha già avviato una massiccia campagna di elettrificazione del trasporto nell'ambito del programma GoGreen. In Germania, Deutsche Post DHL Group usa cinquemila furgoni elettrici StreetScooter (società che controlla) e circa 10.500 biciclette e tricicli elettrici.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!