Allo IAA 2022 di Hannover, Iveco ha svelato il suo camion leggero Daily a trazione elettrica alimentato con celle a combustibile che usano l’idrogeno, sviluppate da Hyundai. Il 20 ottobre 2022 il primo esemplare ha iniziato a viaggiare sulle strade italiane nell’ambito di una sperimentazione attuata da Fercam, che in Italia è una delle imprese di trasporto più sensibili nella sperimentazione di tecniche a basso impatto ambientale.
In uno dei viaggi, il veicolo è partito dalla sede di Bolzano per svolgere il ritiro di merce nel centro della città, che è a traffico limitato. Poi ha raggiunto un’azienda vinicola di San Michele, per tornare a Bolzano Sud dove opera un distributore d’idrogeno. Il veicolo si è rifornito ed è ripartito per Egna e poi ha concluso il viaggio nella filiale Fercam di Trento. La società altoatesina usa un Iveco Daily Fcev mosso da motore elettrico da 140 kW. L’idrogeno è stoccato in sei serbatoi che hanno una capacità complessiva di 12 chili e alimentano un sistema a celle a combustibile dal 90 kW. Il veicolo ha una massa complessiva di 7,2 tonnellate, con carico utile di 3 tonnellate. Offre un’autonomia di 350 km con un tempo di ricarica dell’idrogeno di 15 minuti.