La ferrovia canadese CN e il costruttore di veicoli industriali The Lion Electric hanno annunciato alla fine di agosto 2020 la firma di un protocollo d’intesa per la fornitura di cinquanta veicoli industriali a trazione elettrica, che CN userà per la movimentazione interna nei terminal intermodali e per la distribuzione urbana delle merci. Questo ordine segue l’avvio della sperimentazione operativa, avvenuto nell’aprile del 2019, degli autocarri elettrici e ne rappresenta l’espansione in nuove attività di autotrasporto nell’intera rete. Secondo CN, la flotta elettrica taglierà ogni anno l’emissione di cento tonnellate di gas serra.
Questo contratto è anche il più grande ordine per la start-up The Lion Electric, che ha sede nel Quebec. La società produce l’autocarro di Classe otto Lion8, mosso da un motore elettrico con potenza di 350 kW e coppia massima di 3500Nm, alimentato con batterie con capacità massima fino a 480 kWh, che permettono un’autonomia fino a 400 km. L’intero veicolo è progettato e costruito dalla società canadese, che produce anche autobus elettrici. L’autotelaio ha una tara di 11,158 tonnellate, a fronte di un peso totale a terra di 24,776 tonnellate.