Anche in Francia esiste una riduzione delle accise per i veicoli industriali (Ticpe) e ora l'Assemblea Nazionale intende estenderla anche i camion alimentati a gas naturale liquefatto. Per ora il provvedimento è stato approvato dalla Commissione per lo Sviluppo come emendamento alla PLF 2018, ossia la Legge Finanziaria. Nella motivazione si legge che "poiché il gas naturale è molto meno inquinante del gasolio, è paradossale che sia trattato peggio di quest'ultimo. È quindi necessario un allineamento del trattamento fiscale dei due carburanti".
Così, l'emendamento considera il GNV come carburante professionale per favorirne la diffusione nell'autotrasporto. A tale scopo, un altro emendamento prolunga di un anno, fino a dicembre 2018, il super-ammortamento per l'acquisto di veicoli industriali con massa superiore a 3,5 tonnellate che usano gas naturale e biogas naturale. Il Governo francese ha l'obiettivo di raggiungere una quota di veicoli industriali a gas naturale del 3% entro il 2023 e del 10% entro il 2030, ossia circa 80mila unità.
Oggi in Francia operano sedici stazioni per l'erogazione del gas naturale ai veicoli pesanti e altri quindici apriranno nei prossimi mesi. L'associazione dei distributori AFGNV prevede che entro il 2018 questo numero salirà a 70 stazioni di servizio, fino alle 150 programmate entro il 2020.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!