La Germania fornirà un importante contributo economico alle imprese di autotrasporto che acquisteranno camion elettrici o a gas naturale. La Legge, già pubblicata in Gazzetta Ufficiale, illustra gli incentivi per l'acquisto di automezzi con massa complessiva pari o superiore a 7,5 tonnellate. Se i veicoli hanno trazione completamente elettrica, ogni unità fino a 12 tonnellate è sovvenzionata con 12mila euro, cifra che sale a 40mila euro per i veicoli industriali sopra le 12 tonnellate. Per quanto riguarda i veicoli con motore termico alimentato a gas naturale, ogni acquisto di un veicolo a gas naturale compresso riceverà un contributo di 8000 euro, che salirà a 12mila euro per il gas naturale liquefatto. In tutti i casi, ogni azienda non potrà ricevere più di 500mila euro e lo stanziamento per il 2018 ammonta a dieci milioni di euro, con la previsione di prolungare tali incentivi fino al 2020.
Sempre per la trazione elettrica, la Germania sperimenterà da quest'anno i camion alimentati tramite un trolley da una linea aerea. È il programma eHighway di Siemens, che elettrificherà tre tratti autostradali entro la fine di quest'anno. Il primo Land a installare questa infrastruttura è l'Assia, nel tratto tra Langen/Mörfelden e Weiterstadt. L'opera costa 14,6 milioni di euro, che sono finanziati dal programma Elisa del ministero dell'Ambiente. Altri tratti sorgeranno nei Land Schleswig-Holstein e Baden-Württemberg.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!