La Germania vuole estendere fino al 31 dicembre 2023 l’esenzione dei veicoli industriali a gas naturale dal pagamento del pedaggio Maut e a maggio 2020 ha compiuto il primo passo legislativo importante in tale direzione: l’approvazione del provvedimento da parte della Commissione parlamentare per il Traffico, che apre la porta al voto dell’Aula e del Consiglio federale, i due passi necessari per l’entrata in vigore.
La norma che prevede l’esenzione del Maut per i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate alimentati con gas naturale compresso o liquefatto è stata introdotta il 1° gennaio 2019 e la proroga essere definitivamente approvata entro il prossimo giugno.
Il Brand President d’Iveco, Thomas Hilse, ha commentato favorevolmente questa decisione: “Iveco accoglie con favore la notizia che la Commissione Parlamentare per il Traffico abbia proposto di discutere in Parlamento l'estensione dell'esenzione dai pedaggi autostradali per i mezzi pesanti a gas naturale. La decisione finale, attesa a giugno, rappresenterebbe un chiaro riconoscimento dei vantaggi ambientali offerti da questa tecnologia nel percorso verso l'azzeramento delle emissioni. L'infrastruttura di rifornimento del gas naturale liquefatto è in costante espansione, con l'inaugurazione di un sempre maggior numero di nuove stazioni di rifornimento, come quella aperta di recente a Potsdam. In combinazione con l'espansione della rete di distribuzione e le attuali sovvenzioni governative a supporto di questo carburante, questa estensione confermerebbe ai nostri clienti che la transizione verso il gas naturale liquefatto non può essere fermata e, con il biometano, può arrivare alle tanto agognate emissioni zero”.
Alla fine del 2019 la rete europea di stazioni di rifornimento di gas naturale contava 249 impianti e si prevede che entro la fine di quest'anno tale cifra supererà le 450 unità. Anche la Germania sta aumentando i distributori dedicati ai veicoli industriali. Un altro Paese che sta favorendo quest’alimentazione è l’Austria, che esenta i camion a gas naturale liquefatto dal divieto settoriale di transito in Tirolo.