Il 26 luglio 2023 il cantiere cinese Cosco Shipping Heavy Industries di Yangzhou ha varato la prima portacontainer elettrica del Gruppo Cosco Shipping, che ha una capacità di 700 teu ed è destinata al trasporto fluviale e costiero di contenitori. La nave è lunga 119,8 metri e larga 23,6 metri e ha un pescaggio di cinque metri. I due motori elettrici da 900 kW sono alimentati da trentasei batterie rimovibili che hanno la dimensione di un container e che consentono un’autonomia di mille chilometri.
Quando scariche, si possono rapidamente sostituire in un porto fluviale o caricarle all’interno della nave. La navigazione è assistita da un sistema “intelligente” che migliora le operazioni e la sicurezza. La portacontainer opera sul fiume Yangtze tra Shanghai e Wuhan con la livrea di Pan Asia Shipping, compagnia del Gruppo Cosco.
Il cantiere sta costruendo una seconda unità gemella. Cosco Shipping è uno dei fondatori della China Electric Ship Innovation Alliance, un consorzio di ottanta imprese di diverso tipo – progettazione e costruzione di motori elettrici e di navi, gestori di porti, ricerca scientifica, fornitori di batterie elettriche, investitori finanziari – che ha lo scopo di sviluppare soluzioni l’innovazione nella navigazione elettrica.