Dopo avere terminato la realizzazione del suo stabilimento europeo, situato nei Paesi Bassi, per la costruzione di veicoli industriali elettrici a celle combustibile alimentati a idrogeno, la statunitense Hyzon Motors ha annunciato all’inizio di luglio 2021 la firma di un contratto per fornire a un Gruppo europeo operante nel sollevamento pesante e nei trasporti eccezionali un autotreno con massa complessiva di 154 tonnellate, sempre elettrico e alimentato a idrogeno. La società non ha precisato però il nome dell’acquirente.
In una nota, Hyzon Motors spiega di produrre “la cella a combustibile a più alta densità sul mercato, come verificato da autorità di test terze” e sarebbe proprio questa tecnologia a permettere la realizzazione di un complesso veicolare così pesante. "Questo sviluppo tecnologico dimostrerà che i veicoli a celle a combustibile a idrogeno possono sostituire il diesel anche per le esigenze più pesanti", ha dichiarato il Ceo della società, Craig Knight.
Hyzon non ha neppure fornito particolari tecnici del camion, dichiarando solo che avrà una potenza di 480 kW, circa 653 CV. La società aggiunge che l’interesse per veicoli industriali pesanti a idrogeno è stato espresso anche da potenziali clienti europei e australiani e in quest’ultimo caso anche da imprese minerarie. Intanto, Hyzon si sta preparando a una quotazione alla Borsa statunitense sul Nasdaq, tramite una collaborazione con Decarbonization Plus Acquisition Corporation.
Per quanto riguarda il trasporto stradale convenzionale, Hyzon ha aderito al consorzio europeo HyTrucks, sorto per lo sviluppo dei veicoli industriali a idrogeno, che ha l’obiettivo di mettere su strada mille camion a celle combustibile con 25 impianti di rifornimento entro il 2025. Questi camion viaggeranno in un’area che comprende Belgio, Paesi Bassi e Germania occidentale. HyTrucks è stato fondato da Air Liquide, Dats 24 e i porti di Rotterdam, Anversa e Duisburg.