Dopo avere progettato e sperimentato il suo camion elettrico Volta Zero e averne preparato con cura la produzione, la vendita e l’assistenza, ad aprile 2023 Volta Trucks pare pronta alla sua commercializzazione, che avverrà anche in Italia. Il 18 aprile 2023, la società svedese ha confermato l’inizio della produzione in serie nello stabilimento austriaco Steyr Automotive e ha annunciato l’apertura degli ordini. Il lotto iniziale è destinato al programma Volta Zero Driving Experience Programme, che consiste ne prestito ad alcuni clienti per provare il veicolo su strada nelle loro condizioni operative per un periodo prolungato. La consegna dei primi esemplari ordinati è prevista nel terzo trimestre del 2023.
Steyr Automotive opera a contratto per Volta Truck, offrendo una capacità produttiva che potrà raggiungere le 14mila unità l’anno. Questo traguardo sarà progressivamente raggiunto e la società stima che la produzione del camion elettrico creerà oltre settecento posti di lavoro, più altri duemila nella filiera di fornitura. “In soli due anni e mezzo, meno della metà del tempo impiegato dagli attuali produttori di camion, siamo passati dal lancio di un concept, alle fasi di progettazione, sviluppo e controllo della qualità, fino all'inizio della produzione dei modelli secondo le specifiche finali, che saranno guidati dai clienti, rendendo i nostri ambienti urbani più sicuri e sostenibili”, ha dichiarato Kjell Walöen, cofondatore e Chief Manufacturing and Logistics Officer di Volta Trucks.
Volta Trucks si sta preparando per la commercializzazione del Volta Trucks anche in Italia. Il 13 aprile 2023 ha annunciato la collaborazione con Top Truck – che ha una rete di 190 officine multimarca per veicoli industriali – per la manutenzione e l’assistenza dei Volta Zero. Inoltre, la società svedese sta sviluppando il suo Volta Hub italiano, che sarà il fulcro della vendita e dell’assistenza nella Penisola. Ma parlare di vendita è limitante, perché Volta Truck vuole introdurre il concetto di Truck as a Service, una soluzione che fornisce veicoli, infrastrutture di ricarica, assicurazione, formazione, assistenza e manutenzione con un unico contratto e una tariffa fissa mensile.
Il videocast K44 T ecno ha dedicato un episodio al Volta Zero durante la sua presentazione italiana. Ve lo riproponiamo.