Renault Trucks ha avviato una nuova fase del suo programma di ricerca e sviluppo dedicato ai sui veicoli elettrici per la logistica urbana. Lo sta facendo col prototipo Oxygen, che ha già superato una prima serie di sperimentazioni a Lione e Parigi. Il camion elettrico sarà provato i condizioni operative con una nuova versione dotata di cassone refrigerato ad Amsterdam, grazie alla collaborazione con la catena di supermercati Jumbo e la società di trasporti Svz.
Il veicolo sperimentale Oxygen è un camion elettrico progettato per rispondere alle esigenze della logistica urbana, che ha una portata di 26 tonnellate e una configurazione 6x2. La versione attuale è stata sviluppata in collaborazione con la filiale olandese di Renault Trucks e sarà sottoposta a un nuovo ciclo di prove da ottobre 2024 ad Amsterdam, una città riconosciuta per il suo impegno verso la mobilità sostenibile e la riduzione delle emissioni.
Jumbo è il secondo rivenditore dei Paesi Bassi con oltre 700 punti vendita e Svz è una società che svolge la distribuzione di prodotti freschi alla catena di punti vendita di Jumbo. L'obiettivo comune è ridurre l'impatto ambientale e migliorare la logistica urbana. Il nuovo camion elettrico permetterà di effettuare consegne refrigerate nei negozi Jumbo situati nel centro di Amsterdam, senza emettere rumore o inquinamento, migliorando la sicurezza per i pedoni e gli utenti vulnerabili della strada.
Il Renault Trucks Oxygen è stato progettato con una cabina con pianale ribassato per migliorare la visibilità e la sicurezza, porte scorrevoli per facilitare l'ingresso e l'uscita e una carrozzeria isotermica. È lungo 10 metri e ha un passo di 4.600 millimetri. Il suo motore elettrico è alimentato con tre batterie da 94 kWh ciascuna, che permettono un’autonomia di 150 chilometri, che Jumbo e Svz ritengono adatta per il lavoro di consegna quotidiana.