L'impianto ha richiesto un investimento rilevante, 800mila euro, ed è stato costruito dalla Ham per l'impresa della famiglia Ratti, che già possiede nella vicina Tortona un impianto per la distribuzione di GNL destinato alle autovetture. La Ham, che ha sede in Spagna, ha installato in Europa quattrocento impianti di GNL e svolge anche la distribuzione del gas naturale liquefatto con una flotta di settanta autocisterne specializzate.
Il gas è stoccato in un serbatoio criogenico dell'impianto di distribuzione e passa direttamente a quello del veicolo pesante tramite una colonnina di erogazione. Il rifornimento avviene con un flusso di cento litri al minuto. Può svolgerla anche l'autista del camion, in modalità self-service, dopo un breve corso di formazione. I serbatoi montati sui veicoli pesanti permettono un'autonomia fino a 750 chilometri. Usando le procedure previste, il rifornimento di GNL è sicuro, perché questo gas ha una temperatura di accensione superiore a 540° e, in caso di uscita, si disperde velocemente perché è più leggero dell'aria.
Durante l'inaugurazione dell'impianto di Novi Ligure, HAM Italia ha annunciato che quello di Novi Ligure è il primo di una serie d'impianti di GNL specializzati per i veicoli industriali. L'azienda ha già ordini per nuovi erogatori a Modena, Ferrara e Bologna, mentre sta trattando per altre richieste. Non sembra quindi lontano l'obiettivo di costruire una rete diffusa nel nord e centro Italia.
Mara Gambetta
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!