Il 31 gennaio 2020 la filiale britannica d'Iveco ha annunciato l'avvio della produzione nello stabilimento di Brescia di autotelai "aliante" (ossia privi di motore termico) del modello medio Eurocargo, che saranno inviati alla società britannica Electra Commercial Vehicles di Blackburn, che li allestirà con una catena cinematica elettrica. I veicoli avranno massa complessiva da 7,5 a 9 tonnellate e saranno mossi con un motore elettrico con potenza massima fino a 350 kW e coppia massima fino a 3400 Nm (o potenza continua di 260 kW e 2060 Nm di coppia). Il motore sarà alimentato con batterie al litio-fosfato con capacità da 140 kWh a 287kWh.
La prima versione dell'Eurocargo elettrico che inserita a listino è l'Electra SEIV 19-350, realizzato su autotelaio Iveco Eurocargo 4x2 con massa complessiva di 19 tonnellate e con allestimento isotermico, seguito dallo stesso autotelaio allestito con spazzaneve e spargisale, che avrà una tara di 10.300 kg. "Abbiamo rilevato molto interesse da parte dei clienti sull'Eurocargo", spiega Sid Sadique, presidente di Electra e NRG Fleet Services. "È un camion con cui la maggior parte delle flotte e dei carrozzieri hanno già familiarità, ed è adatto a diverse attività, dalla distribuzione urbana a secco e a temperatura controllata, alla manutenzione delle autostrade e la raccolta dei rifiuti".
Su questa collaborazione, Sascha Kaehne, Business Director d'Iveco UK & Ireland precisa che "Electra ha visto il potenziale per portare uno dei modelli medi più popolari sulle strade del Regno Unito e aggiungerlo alla sua gamma. I nostri team hanno lavorato in stretta collaborazione per sviluppare l'Eurocargo per l'elettrificazione e il prodotto finito supporta direttamente i nostri obiettivi di sostenibilità. Inoltre, integra la nostra nuova collaborazione con Nikola e il lancio previsto per settembre 2020 del Nikola Tre, il nostro primo autocarro pesante elettrico a batteria".
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!