Array
(
[0] => 24
)
Podcast K44
Cronaca
Sequestrata un’area vincolata che stava diventando parcheggio per camion
I carabinieri Forestali hanno sequestro un’area vincolata di novemila metri quadrati a Poggiomarino (Napoli) perché una società di autotrasporto vi stava costruendo un parcheggio per veicoli industriali.
Normativa
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Accertamenti della Polizia su istruzioni scritte o contratto sul camion
Quali sono le novità sugli Autovelox
Sentenza sulla dipendenza economica dei subfornitori di trasporto
Mare
Msc ha tutte le autorizzazioni per acquisire Hhla
Msc annuncia di avere ricevuto tutte le autorizzazioni dell’offerta pubblica d’acquisto per acquisire le azioni della società portuale di Amburgo Hhla, grazie all’ultimo via libera giunto dall’Antitrust ucraina.
Autotrasporto
L’IA può contribuire a reperire autisti di camion?
La carenza di autisti nel nell’autotrasporto è una sfida crescente, ma la tecnologia basata sull'intelligenza artificiale potrebbe fornire nuove soluzioni. Secondo Transporeon, digitalizzazione dei processi, automazione e integrazione delle competenze umane potrebbero rappresentare un aiuto.
Iveco produrrà il camion elettrico in Germania dal 2021
L'ingresso di CNH Industrial, che controlla Iveco, nella società statunitense Nikola specializzata nella progettazione di veicoli industriali pesanti a trazione elettrica porterà il trattore elettrico Nikola Tre in Europa nel 2021. Lo hanno confermato il 6 febbraio 2020 le due società, precisando che la produzione del camion inizierà nel primo trimestre del 2021 nello stabilimento Iveco di Ulm, per compiere le prime consegne entro la fine dello stesso anno. La nuova linea di assemblaggio costerà quaranta milioni di euro. Riceverà i componenti dagli stabilimenti spagnoli Iveco di Valladolid e Madrid.
Iveco precisa che il primi modelli prodotti saranno trattori stradali 4x2 e 6x2 equipaggiati con un motore elettrico da 480 kW di potenza continua, alimentato con batterie modulari e scalabili con capacità fino a 720 kW. Le sperimentazioni di queste versioni inizieranno a metà di quest'anno, mentre nel 2021 Iveco e Nikola inizieranno la sperimentazione della versione a celle a combustibile alimentata a idrogeno nell'ambito del programma dell'Unione Europea H2Haul, con l'obiettivo di venderle nel 2023.
Iveco ha scelto lo stabilimento di Ulm per produrre il Nikola Tre perché, spiega in una nota, "è il centro ingegneristico Iveco per i telai ed è strategicamente situato nel cuore dello stato federato tedesco del Baden-Württemberg, impegnato a diventare un polo produttivo leader nella mobilità a celle di combustibile, anche grazie alla forza lavoro qualificata e ai laboratori di ricerca". Inoltre, il Governo federale tedesco ha presentato il programma Strategia Nazionale per l'Idrogeno, che stanza due miliardi di euro per lo sviluppo di tecnologie a idrogeno, compresa la realizzazione dell'infrastruttura per la distribuzione.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
Articoli correlati
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Noli aereo in salita anche all’inizio di novembre 2024
Le tariffe spot globali del cargo aereo continuano a salire nella prima settimana intera di novembre 2024, grazie a un aumento significativo da parte delle regioni Asia-Pacifico e altre zone d'origine, alimentato dalla crescita stagionale di picco del mercato.
Ferrovia
Trieste aumenta i treni merci per la Slovacchia
Dal 2016, quando partirono i primi treni dal porto di Trieste a Dunajská Streda, il traffico ferroviario merci tra lo scalo giuliano e la Slovacchia è costantemente aumentato. È stato l’argomento di un incontro nella sede dell’Autorità portuale.