Il secondo episodio della miniserie di podcast di K44 dedicata alle domande degli ascoltatori sui veicoli industriali con trazione elettrica è dedicata alla guida. Quanto può influire il piede dell'autista sull'autonomia di un veicolo elettrico? Un motore elettrico è realizzato con molta meno componentistica rispetto ad uno endotermico. Questo significa che ha bisogno di molta meno manutenzione? Per chi lavora nei trasporti eccezionali, deve rivedere l’autonomia al ribasso o addirittura non è previsto l’impiego di veicoli elettrici per i trasporti più energivori? A queste a altre domande risponde Luigi Serafini, e-mobility specialist di Mercedes-Benz Trucks Italia.
Podcast K44
Cronaca
Agente di Polizia arrestato per concussione aggravata in Basilicata
Un assistente capo della Polizia è agli arresti domiciliari a Matera per concussione aggravata. Secondo l’accusa avrebbe chiesto denaro a una decina di autotrasportatori per evitare multe.
Normativa
Come prevenire sanzioni relative alla Legge 141/2024
Nuovo Codice della Strada, respinti gli emendamenti per l’autotrasporto
La Cassazione condiziona il riposo dell’autista all’interruzione del lavoro
Sentenza a Livorno sui costi di stoccaggio di container in porto
Pubblicato Decreto sullo scambio d’informazioni su infrazioni camion
Mare
Msc ribadisce l’interesse per terminal container a Livorno
Il presidente dell’Asp Mar Tirreno Settentrionale ha annunciato all’inizio del 2025 che una cordata formata da Msc, Fratelli Neri e Lorenzini ha presentato una manifestazione d’interesse per gestire il futuro terminal container Darsena Europa nel porto di Livorno.
Autotrasporto
I Paesi UE che applicano il periodo di grazia sul cronotachigrafo smart 2
Dal primo gennaio 2025 i veicoli industriali che svolgono autotrasporto internazionale devono avere il cronotachigrafo smart di seconda generazione, ma l’UE ha consigliato ai Paesi UE di evitare le sanzioni nei primi due mesi. Ecco chi sta già applicando il periodo di grazia.
K44 podcast | come guidare un camion elettrico
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno
inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!
CONTENUTI SPONSORIZZATI
Videocast K44
Aereo
Calano noli e volumi nel cargo aereo
Dopo una fase di picco, nella seconda settimana di dicembre 2024 le tariffe e i volumi del trasporto aereo globale delle merci mostrano una contrazione, compresa l’area Asia Pacifico.
Ferrovia
Dopo la Bulgaria le ferrovie turche puntano verso la Siria
La prevista apertura al traffico della ferrovia che collega il porto turco di Mersin con la città siriana di Aleppo conferma il forte interesse geopolitico della Turchia nei confronti dello Stato confinante, che ha visto un repentino cambio di regime.