Kuehne+Nagel estende le sue soluzioni d’insetting nell’autotrasporto con l’introduzione di quella dedicata ai veicoli elettrici, dopo avere avviato quella per il biocarburante Hvo nell’ottobre 2023. La soluzione si chiama Book & Claim e rappresenta un elemento chiave della Roadmap 2026 Living ESG di Kuehne+Nagel. In pratica, i clienti che utilizzano i servizi di trasporto su strada di Kuehne+Nagel possono ora richiedere le riduzioni di carbonio dei camion elettrici anche se non possono trasportare fisicamente le loro merci su questi veicoli. Le ragioni possono essere l'insufficiente infrastruttura di ricarica o un limitato raggio di azione e capacità di carico. La soluzione aiuta a superare queste sfide che limitano l'impiego dei camion elettrici.
In questa prima fase, Kuehne+Nagel mette a disposizione di Book & Claim solo i suoi veicoli industriali elettrici a batterie, per mantenere il pieno controllo e la trasparenza sull'accuratezza dei dati utilizzati nei calcoli. Tuttavia, la società intende espandere la soluzione ai veicoli elettrici dei collaboratori esterni, così da poterli sostenere anche nel loro percorso di elettrificazione della flotta.
Hansjörg Rodi, membro del Consiglio di amministrazione di Kuehne+Nagel International e responsabile per la logistica stradale spiega che “acquistare camion elettrici può essere un onere finanziario pesante, specialmente per i trasportatori più piccoli. Includere i trasportatori nella nostra soluzione richiede ulteriori sviluppi complessi nella metodologia di contabilità, ma li aiuterebbe a finanziare la loro transizione. Questa è la nostra prossima priorità”.
Rodi aggiunge che “vediamo i veicoli industriali elettrici a batterie come il futuro per ridurre le emissioni nel trasporto su strada. L'insetting del carbonio supporta la diffusione di soluzioni a basse emissioni come questo e contribuisce a ridurre il costo che i clienti pagano per queste soluzioni, sostenendo così la decarbonizzazione del trasporto su strada”.