Mentre in Italia le cargobici sono ancora rare e la velogistica (velocipede più logistica) è un termine pressoché sconosciuto, nell’Europa settentrionale questo segmento del trasporto delle merci sta vivendo un continuo sviluppo, che ha come vetrina l’Amsterdam l’International Cargo Bike Festival. L’edizione del 2023, la decima, si svolgerà nella capitale olandese dal 24 al 26 novembre, in concomitanza con l’evento Fully Charged Live Europe. Vi esporranno sessanta produttori di cargobici provenienti da tutto il mondo. Saranno affiancati da fornitori di componenti, accessori e servizi, tra cui quelli di velogistica. Durante l’evento si terranno alcuni convegni.
Tra gli espositori ci sono marchi ormai noti nel settore – come Fulpra, Cargo Cycling e Bakfiets.nl – ma anche provenienti da Cina e Taiwan ed esordirà l’India con RevolGo. L’Italia sarà presente con uno stand nazionale che ospiterà quattro aziende e per la prima volta apparirà l’Ungheria, col marchio Mastiff. Nell’ambito dei componenti, parteciperanno imprese dedicate solo alle cargobici, che producono motori elettrici, batterie, sistemi di commutazione, software.
L’International Cargo Bike Festival accoglie anche associazioni e istituzioni, come il ministero olandese delle Infrastrutture. I convegni parleranno delle potenzialità delle cargobici nella logistica e dei suoi sviluppi tecnologici. Negli spazi esterni ci sarà anche un circuito di prova per le biciclette. Infine, l’evento sarà l’occasione per presentare la prima rivista specializzata in cargobici, che si chiama Carrier.