La società umbra LC3 Trasporti è una pioniera nell’adozione di soluzioni alternative al gasolio per l’autotrasporto. Prima lo ha fatto con il gas naturale liquefatto e ora lo sta facendo con la trazione elettrica. Il 14 ottobre 2022, infatti, Mercedes-Benz Trucks Italia ha annunciato che LC3 Trasporti ha firmato un ordine per trenta trattori stradali elettrici eActros LongHaul, solo pochi giorni dopo che questo modello ha esordito allo IAA 2022 di Hannover. Per ora la fornitura è solo sulla carta, perché la produzione in serie di questo modello inizierà nel 2024. Il Mercedes eActros LongHaul offre un’autonomia di 500 chilometri con una singola ricarica.
Il videocast K44 ha dedicato un episodio alla LC3 Trasporti, dove Giuliano Baldassarri, responsabile flotta della società, spiega come sta affrontando la transizione ecologica in una fase di forte aumento del prezzo del Gnl. L’azienda sta già usando camion elettrici di Scania. Vi riproponiamo questo episodio.
Per avere maggiori informazioni sul Mercedes eActros LongHaul e più in generale sulle novità elettriche (e non) presentate allo IAA 2022, vi riproponiamo quest’altro episodio del videocast K44 che ospita Domenico Andreoli, responsabile marketing di Mercedes-Benz Trucks Italia.