Un accordo a tre metterà su strada in Italia cinque trattori stradali elettrici a celle a combustibile alimentate con idrogeno Nikola Tre Fuel Cell Electric Vehicle . I tre protagonisti sono la società di autotrasporto LC3 Trasporti di Gubbio, Iveco e Edison Next. Quest’ultima mette a disposizione i distributori d’idrogeno per rifornire i serbatoi dei veicoli da 70 chilogrammi, alla pressione di 700 bar. Con un rifornimento che dura circa venti minuti, i Nikola potranno percorrere 800 chilometri.
Questo è un ulteriore passo in avanti di LC3 Trasporti nella riduzione delle emissioni di CO2, un percorso iniziato con trattori a gas naturale compresso e liquefatto e proseguito con trattori elettrici a batterie (uno Scania, trenta Mercedes-Benz eActros Long Haul e cinque Nikola Tre), alcuni dei quali devono ancora entrare nella flotta. I trattori i idrogeno avranno un telaio 6x2 con passo di 3932 millimetri e un assale elettrico che fornisce una potenza continua di 480 kW.
Il videocast K44 ha dedicato un episodio alla transizione ecologica di LC3 Trasporti, che vi riproponiamo.