L'impianto per la produzione dell'idrogeno è stato inaugurato nel 2012 dal Gruppo Colruyt a Dassenveld à Hal, dove la società ha una piattaforma logistica per la distribuzione delle merci ai punti vendita. La struttura produce idrogeno usando solamente fonti rinnovabili, come vento e sole. Una batteria a combustibile con capacità totale di 120 kiloWatt converte l'idrogeno in elettricità, che viene usata per ricaricare undici transpallet elettrici usata nel sito. Anche tre veicoli elettrici per le consegne ai supermercati si ricaricano da questo impianto.
"Tramite questa iniziativa, il gruppo intende partecipare allo sviluppo di un'economia all'idrogeno", spiega Jef Colruyt, CEO di Colruyt Group. "Con i nostri partner, vogliamo realizzare un sistema basato sulle energie rinnovabili". Questo progetto è sostenuto dal programma comunitario Fuel Cells and Hydrogen Joint Undertaking. L'impianto di Dassenveld à Hal è stato costruito da WaterstofNet et Hydrogenics. Finora il gruppo belga ha investito cinque milioni di euro in questo progetto, ma prevede di stanziarne altri sei milioni con lo scopo di creare una rete di venti stazioni all'idrogeno antro il 2020.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!