Il 26 gennaio 2024 Maersk ha battezzato nel cantiere sud-coreano di HD Hyundai Heavy Industries la sua prima portacontainer alimentata a metanolo. La nave si chiama Ane Maersk e prende il nome da Ane Maersk Mc-Kinney Uggla, presidente della A.P. Moller Foundation e A.P. Moller Holding. Questa è la prima consegna di un ordine di diciotto unità gemelle, che saranno tutte consegnate al Gruppo danese entro la fine del 2025.
Questa nuova portacontainer ha capacità di 12.600 teu ed è la prima al mondo di questa dimensione alimentata a metanolo. Viaggerà col carburante metanolo Green 1. Questa generazione di navi ha un disegno nuovo e finora inedito per una portacontainer, caratterizzato dal ponte e gli alloggi situati a prua e non più a poppa. Questa soluzione, secondo Maersk, riduce i consumi di carburante. La Ane Maersk entrerà in servizio a febbraio nel servizio AE7 tra l’Asia e l’Europa, che collega il porto cinese di Yantan con quello tedesco di Amburgo. Nel Mediterraneo scala solo a Tangeri.