Maersk sta potenziando la sua flotta di veicoli industriali puntando sull’elettrico. Il 14 giugno 2023, la società danese ha annunciato un ordine a Volvo di venticinque trattori stradali elettrici FH, che saranno acquistati e usati in Germania, con il sostegno economico da parte del ministero federale dei Trasporti con un finanziamento di 4,3 milioni di euro. Nella nota, Maersk spiega che “questo investimento strategico sottolinea l'impegno dell'azienda a decarbonizzare la logistica globale e a diventare un'azienda a zero emissioni entro il 2040 in tutte le aree di business e in tutte le modalità di trasporto”. Inoltre, questi veicoli ridurranno le emissioni sonore nelle aree urbane prossime ai magazzini dove opereranno.
I camion saranno caricati con elettricità ricavata da fonti di energia rinnovabile e Maersk sta valutando d’installare creare infrastrutture di ricarica delle batterie per la propria flotta di camion elettrici presso i propri magazzini in Germania. Le prime due unità saranno consegnate nel quarto trimestre del 2023 e le altre nel trimestre successivo. Maersk li userà per i trasporti di container nell’area di Brema/Bremerhaven, dove opera uno dei principali porti della Germania, e per servire la piattaforma logistica di Duisburg, che sarà inaugurata nell’estate 2023.
Maersk sta elettrificando il trasporto stradale anche negli Stati Uniti, dove ha firmato ordini per 300 camion elettrici a Einride e 126 a Volvo. La società rileva che il percorso del camion elettrico e “i costi totali di proprietà più elevati, i lunghi tempi di realizzazione dei progetti dovuti alla mancanza di infrastrutture e le inefficienze operative sono alcune delle sfide da affrontare”. Ma si possono vincere “solo se tutti gli operatori del settore, i clienti e i governi lavorano insieme. Prendendo l'iniziativa sulla domanda di veicoli elettrici e di infrastrutture, vogliamo fare la nostra parte per sbloccare la situazione dell'uovo e della gallina e ispirare altri a seguirci”.