Man Truck accelera sul camion elettrico, che ha presentato come prototipo lo scorso febbraio. Il presidente del Consiglio d'Amministrazione della società, Joachim Drees, ha annunciato il 26 luglio che entro la fine di quest'anno consegnerà i primi TGM elettrici a clienti austriaci. Saranno nove società del consorzio CNL che operano nella Grande distribuzione organizzata, nella distribuzione di bevande e nelle spedizioni e che useranno i veicoli in reali condizioni di lavoro. "Vogliamo conquistare una posizione di primo piano tra i costruttori europei di veicoli elettrici", ha dichiarato Drees.
Alla fine del 2018, Man Truck potrebbe avviare una prima produzione in piccola serie di questo camion elettrico, che comunque sarebbe destinata alla distribuzione locale. "Il motore diesel continuerà a svolgere un ruolo fondamentale nell'autotrasporto sulle lunghe distanze", ha precisato il dirigente. In quest'attività, le batterie sottraggono al carico spazio e peso. Durante un evento che si è svolto a Monaco di Baviera, Man Truck ha mostrato due esemplari di camion elettrico: un TGM autotelaio 6x2 allestito con centinatura e un TGS trattore con semirimorchio, entrambi realizzati per la distribuzione pesante sul medio raggio.
I costruttori tradizionali stanno accelerando sull'elettrico anche perché incalzati da alcune start-up, che potrebbero sottrarre loro alcune fette di mercato. Infatti, nell'elettrico manca il livello d'ingresso progettuale ed economico necessario per avviare una nuova impresa di veicoli industriali con motore diesel e dietro ad alcune nuove società si muovono colossi del commercio elettronico e della mobilità condivisa.
© TrasportoEuropa - Riproduzione riservata - Foto di repertorio
Segnalazioni, informazioni, comunicati, nonché rettifiche o precisazioni sugli articoli pubblicati vanno inviate a: redazione@trasportoeuropa.it
Puoi commentare questo articolo nella pagina Facebook di TrasportoEuropa
Vuoi rimanere aggiornato sulle ultime novità sul trasporto e la logistica e non perderti neanche una notizia di TrasportoEuropa? Iscriviti alla nostra Newsletter con l'elenco ed i link di tutti gli articoli pubblicati nei giorni precedenti l'invio. Gratuita e NO SPAM!