La società intermodale Metrans, controllata dal gruppo amburghese Hhla, ha iniziato a provare in Slovacchia il suo primo camion a celle combustibile alimentate con idrogeno per il trasporto di container, in collaborazione con l'azienda tecnologica Mobility & Innovation Production. L'annuncio è stato fatto giovedì 14 novembre 2024,durante la presentazione ufficiale nel circuito Slovakia Ring a Orechová Potôň, quando Metrans e Mip hanno anche firmato una lettera d'intenti per avviare i test operativi del camion.
Il camion a idrogeno sarà inizialmente utilizzato da Metrans per il trasporto in Slovacchia, con l'obiettivo di condurre una fase di sperimentazione approfondita in condizioni operative reali. Grazie a questa innovazione, la società intende ampliare la sua flotta di veicoli a emissioni zero, avvicinandosi sempre di più all'obiettivo di offrire ai propri clienti un traffico container neutrale dal punto di vista climatico.
Rispetto ad altri camion elettrici, quello di Mip offre un'autonomia estesa, utile anche per i viaggi a lunga distanza. Grazie al serbatoio di idrogeno da 48 chilogrammi, il camion può coprire almeno 600 chilometri senza necessità di cambiare le abitudini operative, come il processo di rifornimento. Durante la fase di prova, il camion sarà rifornito esclusivamente con idrogeno prodotto da fonti di energia rinnovabile, assicurando così un impatto ambientale nullo.
Questo camion a idrogeno è stato costruito sulla piattaforma Ford F-Max con il supporto di Ford. Si tratta di uno dei veicoli a idrogeno più avanzati, dotato di tecnologie all'avanguardia non ancora presenti nei veicoli disponibili commercialmente. La cella a combustibile Refire integrata, con una capacità di 117 kW, fornisce l'energia necessaria al camion, che è anche il primo in Europa a integrare il motore Dana Sumo in un veicolo pesante. La massa complessiva è di 45 tonnellate.
Metrans utilizza camion elettrici per i trasporti container già da due anni. Oltre alle locomotive elettriche e ibride e alle gru portacontainer elettriche, i camion elettrici fanno parte della flotta di Metrans dal 2022 e ora si arricchiscono con l'introduzione del camion a idrogeno. L'obiettivo dell'azienda è offrire soluzioni di trasporto completamente sostenibili da un'unica fonte, combinando il trasporto ferroviario e stradale ecologico per creare un significativo valore aggiunto. Metrans è inoltre parte del Clean Port & Logistics Cluster, un'iniziativa in cui Hhla e collaboratori esplorano l'utilizzo di apparecchiature a idrogeno nella logistica portuale.
Hamburger Hafen und Logistik, di cui Metrans fa parte, ha avviato da anni un processo di decarbonizzazione delle proprie strutture e attrezzature, con l'obiettivo di raggiungere la completa neutralità climatica entro il 2040. Nei terminal europei di Hhla sono già operativi gru portacontainer elettriche, veicoli a guida autonoma e trattori elettrici.