Milence, la joint-venture creata da Daimler Truck, Traton Group e Volvo Group per costruire una rete europea d’impianti di ricarica elettrica per veicoli industriali ha annunciato l'ingresso in Italia con una prima stazione che entrerà in funzione in Lombardia entro il terzo trimestre del 2024. Sorgerà a Bagnolo San Vito, in provincia di Mantova, ponendosi così lungo il corridoio Scandinavo-Mediterraneo. La società ha già realizzato impianti di ricarica per veicoli industriali in Benelux, Francia, Germania e Svezia.
Lo sviluppo dell’impianto mantovano procederà in più fasi. La prima prevede l'installazione di quattro colonnine Combined Charging System, che alimenteranno cinque baie con una potenza massima di 400 kW per stallo. Successivamente, saranno aggiunte stazioni con colonnine Megawatt Charging System, più potenti, appena sarà disponibile questa tecnologia. La stazione sarà facilmente riconoscibile grazie all'arco caratteristico di Milence e sarà protetta da cancelli per garantire la sicurezza. Al suo interno, gli autisti avranno a disposizione servizi per una sosta confortevole durante la ricarica.
Entro il 2027, Milence vuole avere almeno 1.700 punti di ricarica ad alte prestazioni in tutta Europa. Con un’attenzione iniziale su quindici mercati e impianti operativi già aperti in diverse località, la società sta espandendo la sua rete per garantire che i veicoli elettrici pesanti possano operare facilmente in tutto il continente. Milence è stata fondata nel luglio 2022 e opera come società indipendente con un finanziamento iniziale di 500 milioni di euro.