Il 13 maggio 2024 il percorso di approvazione del Regolamento che stabilisce le emissioni di CO2 dei veicoli industriali nell’Unione Europea dal 2025 è terminato con l’approvazione del testo uscito dal Parlamento Europeo da parte del Consiglio UE. Il testo è passato con ampia maggioranza: hanno votato contro solo Italia, Polonia e Slovacchia, mentre la Repubblica Ceca si è astenuta. Il primo obiettivo, che dovrà essere raggiunto nel 2025, è rimasto invariato a una riduzione del 15% per i veicoli industriali con massa complessiva superiore a 16 tonnellate.
La norma approvata dal Consiglio UE stabilisce altre tre tappe, che interesseranno i veicoli con massa complessiva superiore a 7,5 tonnellate: una riduzione delle emissioni del 45% a partire dal 2030 (valore aumentato rispetto al precedente 30%), una riduzione delle emissioni del 65% a partire dal 2035 e una riduzione delle emissioni del 90% a partire dal 2040. Dopo questa votazione, il Regolamento dovrà essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione prima di entrare in vigore.
Il testo prevede però che l'efficacia e l'impatto del regolamento modificato saranno riesaminati dalla Commissione Europea nel 2027. La Commissione dovrà anche considerare la possibilità di elaborare una metodologia comune per la valutazione e la comunicazione dell'intero ciclo di vita delle emissioni di CO₂ dei veicoli pesanti nuovi.