La società 2LNG, controllata da Holdim, ha annunciato il 2 marzo 2021 l’avvio della costruzione in Italia di sei impianti per distribuire ai veicoli industriali gas naturale liquefatto prodotto da fonti rinnovabili, mentre altre dieci sono in programma e saranno realizzati dopo avere ottenuto le necessarie autorizzazioni. I primi sei impianti sorgeranno in Italia settentrionale potranno distribuire 18.500 tonnellate di bioGnl l’anno, proveniente da attività agricole e zootecniche.
I primi distributori sorgeranno a Brescia, Bergamo e Lodi e diventeranno operativi entro la primavera 2021. Distribuiranno biometano prodotto con scarti agricoli e zootecnici provenienti da aziende agricole locali, con una capacità produttiva di venti tonnellate al giorno. Questi impianti saranno completati da stazioni di servizio per la fornitura di bioGnl (in forma liquida) e bioGnc (in forma compressa) alle aziende di logistica locali. Nell’ambito della collaborazione realizzata da 2LNG con operatori agricoli locali per produrre biometano destinato al settore dei trasporti, le stazioni potranno rifornire fino a settanta camion al giorno.
La notizia è stata comunicata dopo che Tpi Tecno Project Industriale, che produce impianti di upgrading di biogas, ha acquisito una partecipazione in 2LNG. Quest’ultima può ora coprire l’intera filiera, dalla produzione alla distribuzione. Al centro dell’offerta c’è il sistema di liquefazione LNG Pocket, che non ha bisogno di fluidi esterni ed è completamente automatico e gestibile da remoto. Modulare e compatto, questo sistema si può usare sia in ambiente bio, sia per liquefare il gas naturale proveniente dalla rete.