Dopo una lunga fase di sviluppo, Nikola sembra pronta alla produzione in serie del modello Tre negli Stati Uniti. È un trattore pesante di Classe 8 che nella fase iniziale sarà alimentato a batteria, mentre in un secondo momento il costruttore potrebbe aggiungere anche una versione a celle combustibili alimentata con idrogeno. Nikola ha annunciato il 24 febbraio 2022 che entro la fine del 2022 intende produrne dalle trecento alle cinquecento unità nello stabilimento dell’Arizona, che in teoria sono già vendute perché finora ha raccolto preordini per 1385 esemplari, dei quali 375 a batteria e 1010 a celle combustibili.
Alcuni esemplari della pre-serie a batteria stanno già viaggiando: sono i trenta consegnati nel quarto trimestre del 2021 a cinque clienti per una sperimentazione operativa. Ne produrrà una decina nel primo trimestre di quest’anno. Il Ceo Mark Russel ha dichiarato il 24 febbraio 2022 che la produzione delle prime unità effettivamente vendute inizierà il 21 marzo, con consegna nel secondo trimestre. Bisogna però considerare che i programmi del costruttore sono condizionati dalla carenza di microchip che sta colpendo l’intero settore automobilistico. Il presso di listino di ogni trattore è di 300mila dollari.
Russel ha aggiunto che due esemplari della pre-serie consegnati alla società di autotrasporto statunitense Total Transportation Services lo scorso dicembre hanno mostrato più autonomia di altri camion elettrici provati dalla società. Il produttore di birra Anheuser-Busch sta provando due pre-serie della versione a idrogeno, di cui ha ordinato ben ottocento unità. Ma questa soluzione sta scontando la carenza d’impianti di distribuzione, su cui Nikola intende intervenire direttamente. Il primo suo distributore sarà aperto quest’anno in Arizona.